Home » Città italiane illuminate di bianco, l’iniziativa per mese dedicato al cancro del polmone
Salute

Città italiane illuminate di bianco, l’iniziativa per mese dedicato al cancro del polmone

Città italiane illuminate di bianco, l’iniziativa per la sensibilizzazione nel mese dedicato al cancro del polmone

Città italiane illuminate di bianco, l’iniziativa per mese dedicato al cancro del polmone. Perché più di cento città italiane si sono illuminate/ si illumineranno di bianco durante questo mese di Novembre? Perché, mai come quest’anno, ALCASE Italia sente il bisogno, proprio nel mese dedicato al cancro del polmone, di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini.

E non solo per informare su questa neoplasia erroneamente considerata incurabile, ma anche per lanciare un grido di allarme: “L’enorme attenzione posta sulla pandemia da Covid-19 rischia di far trascurare le altre malattie potenzialmente letali. E fra queste, in primis, il cancro del polmone”.

C’è troppa poca conoscenza sul tumore polmonare ed è pressante diffondere il maggior numero di informazioni al riguardo.

Chi sa ad esempio che l’esame delle mutazioni genetiche tumorali è un fattore essenziale per l’attivazione di un percorso terapeutico davvero efficace?

Chi sa che esistono delle raccomandazioni ministeriali a tutela dei malati oncologici in questi tempi di pandemia?… E che tali raccomandazioni tutelano in modo particolare gli operati di cancro al polmone?… E che gli ospedali devono garantire i necessari trattamenti oncologici a tutti i pazienti?…

E quanti malati di cancro, a causa del comprensibile timore di esser contagiati, evitano di recarsi a controlli o a esami, non essendo a conoscenza del fatto che le tutte le strutture sanitarie del Paese devono avere identificato, da marzo 2020, percorsi e spazi Covid-free, dedicati specificamente ai pazienti oncologici?

ALCASE Italia, che ogni anno ha promosso la sua campagna “ILLUMINA NOVEMBRE”, quest’anno vorrebbe spiegare all’Italia che il simbolico gesto di illuminare di bianco il Colosseo a Roma e altri notabili monumenti e palazzi di altre 100 città d’Italia è un forte segnale di speranza sia per malati di domani, sia per quelli di oggi, che non devono temere interferenze della pandemia in atto con le loro cure.

Prof.ssa Deanna Gatta

Presidente ALCASE Italia

Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education

Seguici anche su Facebook

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com