Home » Il meteorite è caduto in Molise: definita la traiettoria del corpo celeste impattato il 15 marzo
Italia Natura News

Il meteorite è caduto in Molise: definita la traiettoria del corpo celeste impattato il 15 marzo

Meteorite caduto in Molise il 15 marzo? La scoperta

Il meteorite è caduto in Molise: definita la traiettoria del corpo celeste impattato il 15 marzo. Un meteorite dal peso di un chilogrammo potrebbe essere caduto in Molise la sera dello scorso 15 marzo. E’ quanto emerge da una ricerca fatta da Rete Prisma, coordinata dall’Istituto nazionale di astrofisica.

I calcoli sono stati eseguiti negli ultimi tre giorni dagli esperti della rete Prisma su un bolide osservato nei cieli dell’Italia centro-meridionale, Roma compresa. L’impatto nei pressi della località di Temennotte, nel comune di Sant’Agapito in provincia di Isernia.

I ricercatori sono giunti alla conclusione triagolando i dati della camera Prisma di Capua e di altre due camere, appartenenti alla rete IMTN di Tortoreto e all’Associazione Arma Aeronautica sezione di Caserta. Sul sito della Rete Prisma, Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera, spiegano come si è arrivati a definire l’esatta traiettoria.

“Dall’incrocio dei dati risulta che il piccolo corpo celeste è entrato in atmosfera a una quota di circa 80 km e ha proseguito per una lunghezza totale di 61 km percorsi in 5.3 secondi con una inclinazione di 84°, una traiettoria quasi verticale.

L’altezza e la velocità finale è risultata, rispettivamente di 19,8 km e di soli 2,8 km/s, valori che depongono a favore per l’arrivo al suolo di un meteorite con massa stimata di circa 1 kg (un meteorite di circa 8 cm se la densità è di 3.5 g/cm3)”.

Gli eventuali frammenti più piccoli, “che potrebbero avere dimensioni fra i 2 e i 4 cm, sarebbero caduti alcuni km più a sud in una zona impervia e boscosa, quindi molto difficili da recuperare”, si legge.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Manifestazione No Mask e No Vax a Torino, pioggia di multe e scontri con polizia

Caos vaccini in Lombardia, Moratti attacca: “Incapaci di gestire prenotazioni in modo decente”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com