Home » Covid, uomini con barba più a rischio contagio: 2 i fattori per cui stare attenti
Salute

Covid, uomini con barba più a rischio contagio: 2 i fattori per cui stare attenti

Covid, gli uomini con la barba sono più a rischio contagio a causa di due fattori

Covid, uomini con barba più a rischio contagio: 2 i fattori per cui stare attenti. Gli uomini con la barba rischiano di infettarsi di poi rispetto a chi invece è abituato a basarsi. Questo perché due fattori nella fattispecie fanno la differenza. Chi ha la barba e non indossa la mascherina rischia se il dispositivo non si adatta e rischia ancora di più quando non la indossa. È quanto emerge da un approfondimento la Cnn.

Sono pochissime le ricerche sul fatto che le barbe possano ospitare o diffondere di più o di meno i virus rispetto al volto rasato. La professoressa Mona Gohara,  associata di dermatologia alla Yale School of Medicine, ha spiegato le differenze.

Premesso che “non essere adeguatamente protetti con mascherine e il distanziamento fisico aumenta il rischio di Covid. Se la mascherina non si adatta correttamente, aumenta il rischio”. Gli operatori sanitari spesso indossano mascherine e sanno che la peluria sul viso può rappresentare un impedimento a indossare correttamente i dispositivi di protezione individuali da molto prima della pandemia.

Covid, gli uomini con la barba sono più a rischio contagio

In particolare, con le mascherine Ffp3, alcuni stili di barba sul viso non sono raccomandati, perché probabilmente interferiscono con il filtro o con la valvola di espirazione (che facilita la respirazione), secondo un’infografica del 2017 dei CDC, Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Usa.

Lo ha spiegato Qingyan Chen, professore di ingegneria meccanica alla Purdue University. “Se la mascherina riesce a coprire completamente la barba, non dovrebbero esserci problemi in caso contrario, è molto probabile che la barba crei un piccolo spazio tra la pelle del viso e la maschera a meno che non si allacci saldamente”.

Ad esempio, uno spazio “di soli 0,2 millimetri può far sì che dal 2% all’8% dell’aria inalata (contenente goccioline che trasportano virus) entri nella maschera senza filtri”, aggiunge Robinson Peric, della Hamburg University of Technology. Come possono quindi coesistere barba e mascherina? Si può ad esempio regolarla spesso, trasformarla in pizzetto o, per essere più protetti, unirsi al trend dell’ utilizzo della doppia mascherina.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Lazio, tragico incidente per Daniel Guerini: morto il 19enne promessa biancoceleste

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com