Home » Come preparare i taralli sugna e pepe: la video ricetta veloce – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Come preparare i taralli sugna e pepe: la video ricetta veloce – VIDEO

Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore’, oggi vediamo come preparare i taralli sugna e pepe con pochi e semplici passaggi

Come preparare i taralli sugna e pepe: la video ricetta veloce. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore’, oggi vi mostro come preparare in casa i classici taralli napoletani con sugna, pepe e mandorle. Si tratta di un classico, da gustare come accompagnamento ad un piatto di affettati, o come aperitivo o, perchè no, accompagnati da una birra gelata.

Se volete sapere come preparare i taralli sugna e pepe, seguite questi pochi semplici passaggi

Per circa 12 taralli serviranno
300 gr di farina 00
110 gr di strutto o sugna
7 gr di sale
3 gr circa di pepe
10 gr di lievito di birra
90 gr circa di acqua
100 gr di mandorle

Iniziamo col tritare finemente al coltello metà delle mandorle. Sulla spianatoia creiamo una fontana con la farina, aggiungiamo  il lievito sbriciolato, lo strutto, il sale, il pepe ed iniziamo ad impastare con le mani aggiungendo l’acqua un pò per volta.

Quando gli ingredienti si saranno amalgamati raggiungendo la consistenza compatta uniamo le mandorle tritate ed impastiamo leggermente. Non servirà una lunga lavorazione ma basterà amalgamare gli ingredienti ottenendo una palla compatta.

A questo punto dividiamo l’impasto in piccole porzioni da circa 30 gr. formiamo due bastoncini sottili, attorcigliamoli tra loro e ricongiungiamoli formando un cerchio. Ripetiamo l’operazione fino ad esaurire l’impasto. Bagniamo le mandorle rimaste ed aggiungiamo sopra per decorazione.

Copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo riposare tre ore. Non lieviteranno molto ma hanno comunque bisogno del tempo di riposo. inforniamo a 180° per circa 25-30 minuti. Il tempo di cottura dipenderò dal forno e dalle dimensioni. Dovranno essere dorati. Sforniamo e lasciamo riposare circa 12 ore. Trascorso il tempo informiamo di nuovo a 180° per circa 15-20 minuti per biscottarli.

Il gusto vi sorprenderà.
Facile, veloce e gustoso!

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Come fare la millefoglie di melanzane: la video ricetta – VIDEO

Come preparare il pan brioche: la ricetta facile e veloce – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com