Home » Superlega, Uefa non molla: “Juve, Milan, Real Madrid e Barcellona fuori dalle Coppe”
Sport

Superlega, Uefa non molla: “Juve, Milan, Real Madrid e Barcellona fuori dalle Coppe”

Superlega, l’Uefa non molla i club che hanno dato il via al progetto e pensa a severe sanzioni

Superlega, Uefa non molla: “Juve, Milan, Real Madrid e Barcellona fuori dalle Coppe”. È una vera e propria bomba quella lanciata da Espn, secondo cui Juventus, Milan, Real Madrid e Barcellona rischiano l’esclusione dalle coppe europee per due anni. La Uefa potrebbe infatti stangare le società che ancora non hanno formalizzato l’addio alla Superlega.

Secondo il network Espn, che cita diverse fonti, negli ultimi 10 giorni, la Uefa ha avuto contatti con le 12 società che hanno varato il progetto, poi tramontato nel giro di 48 ore. Il massimo organismo del Calcio per club, avrebbe raggiunto una sostanziale intesa con Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham.

Anche l’Inter sarebbe vicina a un accordo. Mentre Juventus, Real Madrid, Barcellona e Milan, non avrebbero invece fatto passi indietro. Quindi, riferisce Espn, la Uefa potrebbe adottare sanzioni in base all’articolo 51 degli statuti che impedisce l’adesione a organismi senza l’ok della confederazione continentale.

Le società farebbero invece affidamento sui documenti stilati all’inizio del progetto con la richiesta di “autorizzazione” per l’organizzazione della competizione e di un “riconoscimento” da parte delle autorità calcistiche internazionali. Inoltre, sempre secondo Espn, eventuali azioni disciplinari della Uefa potrebbero entrare in collisione con la sentenza preliminare con cui il tribunale di Madrid esclude, per Uefa e Fifa, la possibilità di bloccare il lancio della Superlega.

A tenere in bilico tutto sarebbe un cavillo di non poco conto. Pare infatti che il progetto Superlega verrebbe formalmente azzerato solo ad una condizione: la rinuncia di 9 dei 12 club fondatori. Al momento, però, a fare dietrofront sono solo 8 società, quindi è probabile che la sanzione scatti qualora non uscisse dal progetto la nona squadra.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com