Home » Come preparare i bignè caramellati: la ricetta facile e veloce – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Come preparare i bignè caramellati: la ricetta facile e veloce – VIDEO

Oggi vi mostro come preparare i bignè caramellati per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘. La preparazione sembra un po’ lunga ma in realtà è più difficile a dirsi che a farsi. Tutto parte dalla pasta choux necessaria per i bignè; la farcitura classica con la panna montata è d’obbligo ma sono ottimi anche con della crema pasticciera o chantilly. Il topping che ho scelto è un caramello facile facile da fare in casa in pochi minuti, ma anche qua potete realizzare una salsa al cioccolato ed ottenere squisiti profiteroles o servirli solo con dello zucchero a velo.

Solo un paio di consigli utili: nella pasta choux il quantitativo di uova è indicativo, quindi non vi demoralizzate se la prima volta non sono perfetti; tenete sempre sotto controllo il forno perchè la cottura dipenderà anche da quello; infine resistete alla tentazione di assaggiare il caramello: vi brucereste la lingua a causa della elevata temperatura. Buon lavoro e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Come preparare i bignè caramellati, gli ingredienti per fare la pasta choux:

– 300 ml di acqua

– 300 gr di farina

– 120 gr di burro

– Un pizzico di sale

– 5-6 uova grandi

Ingredienti per la farcitura:

– 250 ml di panna fresca

– 4 cucchiai di zucchero a velo

Iniziamo col preparare i bignè. Porre sul fuoco l’acqua con burro ed un pizzico di sale e portare a bollore. Quando raggiunge l’ebollizione inserire la farina tutta d’un colpo e girare energicamente. Si formerà una palla liscia e compatta che si stacca da sola dalle pareti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Aggiungere le uova uno alla volta, mescolare con una spatola finché l’uovo non è totalmente assorbito. Solo a questo punto ne aggiungeremo un altro. Il quantitativo di uova non è fisso: dipende dalla grandezza delle uova e pertanto bisognerà continuare con l’operazione finché non si raggiunge la consistenza di una crema piuttosto densa.

L’esperienza in questo è fondamentale, quindi non vi avvilite se al primo tentativo non saranno perfetti.  Su una leccarda foderata di carta forno  e con l’aiuto di una sac a poche diamo forma  ai bignè distanziandoli  di un paio di centimetri l’uno dall’altro. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti finché non saranno ben gonfi e dorati. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei bignè e dal forno.

Lasciamo raffreddare completamente. Nel frattempo montiamo la panna con lo zucchero. Con la punta di un coltello pratichiamo un piccolo foro sul fondo del bignè e con una sac a poche ed un beccuccio a stella riempiamoli generosamente. possiamo già servirli cosparsi di zucchero a velo.

Come preparare i bignè caramellati, gli ingredienti per il caramello

– 5 cucchiai di zucchero

– 2 cucchiai di acqua

Per il caramello mettiamo sul fuoco lo zucchero con l’acqua e lasciamo sul fuoco. portiamo lo sciroppo alla temperatura di 160°. Se non possedete un termometro ricordate che lo zucchero dopo che ha assunto l’aspetto di sabbia, inizierà a sciogliere nuovamente assumendo da tipica colorazione miele del caramello. A questo punto sarà pronto.

Con l’aiuto di un cucchiaio cospargiamo i bignè della quantità a piacere secondo i gusti. Lavorate velocemente: il caramello solidifica in pochi minuti e non può essere conservato.

Al posto del caramello potrete cospargerli con una crema al cioccolato per realizzare dei golosi profiteroles.

Facile, veloce e gustoso.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com