Home » Repubblica Ceca, tornado si abbatte nel Sud Est del Paese: in centinaia sotto le macerie
Cronaca World

Repubblica Ceca, tornado si abbatte nel Sud Est del Paese: in centinaia sotto le macerie

Repubblica Ceca, tornado si abbatte nel Sud Est del Paese: in centinaia sotto le macerie. Un tornado si è abbattuto sulle case nel Sud Est della Repubblica Ceca, causando un numero imprecisato di morti e feriti. Le prime stime parlano di 100-150 feriti, ma all’ospedale di Hodonin dicono di aver ricoverato circa 200 persone. Un calcolo preciso è comunque impossibile da fare, in considerazione del fatto che diverse persone sarebbero ancora sotto le macerie

«Purtroppo possiamo confermare che ci sono state delle vittime, ma non posso dirvi il numero esatto», ha detto all’Afp la portavoce dei servizi di emergenza locali. Il ministro dell’Interno, Jan Hamacek, ha detto che «tutte le unità di soccorso disponibili sono già in azione e altre si stanno muovendo verso la Regione colpita».

Repubblica Ceca, tornado si abbatte nel Sud Est del Paese

Su luogo, oltre all’esercito ceco, sono accorsi anche soccorritori provenienti da Austria e Slovacchia. Il tornado e la grandine grande come palle da tennis hanno colpito diverse città e villaggi tra cui Hodonin, dove sono state distrutte abitazione, una casa di riposo e lo zoo locale. Si sono verificate anche interruzioni della corrente elettrica e il blocco del traffico sull’importante autostrada che collega la capitale slovacca Bratislava con Praga.

Le riprese video dalla regione sui social network hanno mostrato edifici e auto distrutte, ceppi di alberi abbattuti e diversi incendi. L’agenzia di stampa ceca CTK ha citato il sindaco di Hrusky dicendo che metà del villaggio è stato raso al suolo. «È un inferno vivente», ha detto il governatore regionale Jan Grolich dopo aver visitato la Regione.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Giovanni Calì, liberato l’imprenditore italiano rapito ad Haiti

16enne scomparsa a Nocera Umbra: ritrovata

Origini coronavirus, colpo di scena: trovate sequenze del virus cancellate in Cina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com