Home » Il momento in cui si forma un ricordo nel cervello: il video ripreso dallo speciale microscopio
Curiosità News Tecnologia World

Il momento in cui si forma un ricordo nel cervello: il video ripreso dallo speciale microscopio

Il momento in cui si forma un ricordo nel cervello: il video ripreso dallo speciale microscopio. Grazie a un microscopio su misura, gli scienziati sono riusciti ad immortalare le prime immagini di un cervello vivente che immagazzina ricordi. La straordinaria svolta offre la speranza di nuovi trattamenti per la sindrome da stress post-traumatico (PTSD).

A riuscire nell’impresa, i ricercatori dell’USC (Università della South Carolina), secondo cui il processo potrebbe anche avere implicazioni per l’Alzheimer e altre malattie neurodegenerative. Lo studio ha filmato con successo il processo di creazione della memoria nei giovani pesci zebra, mappando i cambiamenti nei loro cervelli mentre immagazzinano informazioni.

I pesci zebra sono creature molto usate negli esperimenti scientifici poiché sono molto simili agli umani a livello genetico e cellulare. Le loro cellule cerebrali «si sono illuminate come Times Square a Capodanno» durante l’esperimento. L’apprendimento ha causato la proliferazione o la scomparsa delle connessioni tra i neuroni (sinapsi). Le sinapsi trasmettono messaggi utilizzando sostanze chimiche chiamate neurotrasmettitori.

Il momento in cui si forma un ricordo nel cervello – VIDEO

Secondo il professor Don Arnold, l’autore principale dello studio, «le nostre sonde possono etichettare le sinapsi in un cervello vivente senza alterarne la struttura o la funzione, cosa che non era possibile con gli strumenti precedenti», si legge in un comunicato. La nuova procedura ha consentito ai ricercatori di esaminare dove si trovavano le sinapsi.

«Il microscopio che abbiamo costruito è stato creato su misura per risolvere questa sfida ed estrarre le conoscenze di cui avevamo bisogno. A volte cerchi di ottenere un’immagine così spettacolare da uccidere ciò che stai guardando. Per questo esperimento, abbiamo dovuto trovare il giusto equilibrio tra l’ottenere un’immagine che fosse abbastanza buona da ottenere risposte, ma non così spettacolare da uccidere i pesci con i fotoni», aggiunge il coautore Prof. Scott Fraser. Di seguito il video pubblicato su Youtube.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui 

Leggi anche:
Covid restringe il pene: 30enne subisce riduzione di 4 cm per danno vascolare

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com