Home » Colesterolo, scoperta la cura alimentare senza farmaci
Salute

Colesterolo, scoperta la cura alimentare senza farmaci

Colesterolo, scoperta la cura alimentare senza farmaci. La maggior parte dei medici prescrive farmaci (come le statine) per curare il colesterolo, ma da un nuovo studio innovativo, pubblicato sul Journal of Nutrition, arriva una efficace alternativa a base alimentare. In particolare per coloro che sono preoccupati per gli effetti collaterali dei farmaci.

Lo studio ha dimostrato che per molti individui un approccio “cibo come medicina” può essere efficace quanto i farmaci per abbassare il colesterolo, senza la necessità di drastici cambiamenti nello stile di vita. Ne ha parlato Stephen Kopecky, cardiologo e Direttore della Statin Intolerance Clinic presso la Mayo Clinic.

“Sulla base dei risultati osservati nel nostro studio, l’utilizzo di questo tipo di cibo come approccio terapeutico espande le opzioni per i professionisti medici e i pazienti. Molti pazienti che non vogliono o non sono in grado di assumere statine possono gestire il loro colesterolo alto o iperlipidemia con un intervento basato sulla dieta alimentare”.

Colesterolo, la cura alimentare senza farmaci: lo studio

Sostituendo solo una piccola parte di ciò che i pazienti iperlipidemici stavano mangiando con un sistema alimentare dosato due volte al giorno a base di prodotti formulati con precisione (Step One Foods) per aiutare a ridurre il colesterolo LDL, i ricercatori hanno riscontrato riduzioni del colesterolo rapide e altamente significative.

Come riporta Agi, alla fine i partecipanti hanno avuto una riduzione media del 9% del colesterolo LDL (cattivo) entro 30 giorni, con alcuni che hanno riscontrato riduzioni del colesterolo LDL di oltre il 30%. Il colesterolo alto colpisce quasi 94 milioni di americani e 1 adulto su 2 di età superiore ai 50 anni e rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Le noci eliminano il colesterolo cattivo e non fanno ingrassare: la quantità giornaliera consigliata

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com