Home » Disegna gli occhi a un dipinto di 900mila euro al suo primo giorno di lavoro: guardia giurata nei guai
Cronaca World

Disegna gli occhi a un dipinto di 900mila euro al suo primo giorno di lavoro: guardia giurata nei guai

Disegna gli occhi a un dipinto di 900mila euro al suo primo giorno di lavoro: guardia giurata nei guai. Una guardia di sicurezza accusata di aver disegnato con una penna gli occhi sulle figure senza volto di un dipinto dal valore di 740mila sterline (circa 900mila euro) in una galleria d’arte russa. Il tutto al suo primo giorno di lavoro. Il dipinto “Tre figure” dell’artista Anna Leporskaya (1932-1934), è stato imbrattato mentre era esposto in una mostra d’arte astratta al Centro di Eltsin a la città di Ekaterinburg.

L’uomo, un 60enne, è stato poi licenziato dalla società di sicurezza privata assunta dalla galleria e la polizia ha aperto un’indagine sulla deturpazione. Parlando al sito web russo ura.ru, la curatrice della mostra Anna Reshetkina ha detto che era stato il primo giorno di lavoro della guardia. “Le sue motivazioni sono ancora sconosciute, ma l’amministrazione ritiene che si sia trattato di una sorta di mancanza di sanità mentale”, ha detto al sito web.

La guardia ha usato una penna a sfera per disegnare gli occhi sul dipinto penetrando uno strato di vernice. A quanto su apprende, lo avrebbe fatto perché si stava annoiando. Secondo The Art Newspaper Russia, fortunatamente il danno non è stato troppo profondo poiché il sospetto non ha esercitato una pressione sufficientemente forte sulla tela.

Disegna gli occhi a un dipinto di 900mila euro: guardia giurata nei guai

L’opera, in prestito dalla Galleria Statale Tretyakov di Mosca, è stata quindi inviata alla galleria della capitale russa il giorno successivo ed è stata ispezionata da un restauratore d’arte. La polizia ha ora aperto un’indagine per vandalismo, con una multa di £ 395 (479mila euro circa) e una condanna al lavoro correttivo di un anno.

Il dipinto ora è in fase di restauro, il danno, secondo l’esperto di restauro presso la Galleria Statale Tretyakov, può essere eliminato senza alcun danno a lungo termine all’opera d’arte. La galleria ora ha installato degli schermi protettivi sugli altri dipinti e sulle opere in mostra nella galleria. Secondo l’azienda presso cui lavorava, la guardia di sicurezza sta pagando per il restauro a sue spese.

Il Centro Eltsin ha rilasciato una dichiarazione riportata dak Daily Mail: “Vi informiamo che durante le indagini è stata identificata la persona che ha dipinto gli occhi sulle figure nel dipinto di Anna Leporskaya: si tratta di un dipendente di un’organizzazione di sicurezza privata che svolge attività di sicurezza del Centro Eltsin. […] Il danno è stato fatto con una penna a sfera”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Meteo, torna l’instabilità nel weekend: le zone colpite

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com