Home » Luca Argentero: “La mia Onlus ispirata dai napoletani. Grande Fratello? Sono più connesso a un’altra esperienza”
Televisione

Luca Argentero: “La mia Onlus ispirata dai napoletani. Grande Fratello? Sono più connesso a un’altra esperienza”

Luca Argentero: “La mia Onlus ispirata dai napoletani. Grande Fratello? Sono più connesso a un’altra esperienza”. Luca Argentero, la Onlus e non solo, l’attore piemontese protagonista della fortunata serie Doc – nelle tue mani, si racconta a cuore aperto in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

[…] La sua di oggi è la vita che sognava da bambino?
«Per niente. I miei sogni erano legati allo sport, come per molti ragazzi. Mi sono reso conto in fretta che non sarei mai diventato un campione: né un fortissimo tennista né un grande sciatore, i miei sport preferiti. Dopodiché ho tentennato su cosa fare fino all’università. Mi sono iscritto a economia e ho deciso che avrei fatto l’imprenditore, l’imprenditore di me stesso. In qualche modo ci sono riuscito».

Da imprenditore ha “inventato” la Onlus “1 caffè”: che cosa fa?
«L’idea trae ispirazione dalla tradizione napoletana del “caffè sospeso”, il caffè è il simbolo di un gesto quotidiano semplice. Quante volte ripetiamo in un giorno: “vieni, ti offro un caffè”. Così, col mio socio di sempre e amico di università, Beniamino Savio, abbiamo creato una piattaforma digitale dove ogni settimana presentiamo una piccola associazione che fatica a trovare fondi, a farsi conoscere. Offriamo noi per primi il nostro “caffè”, un contributo, poi lasciamo la possibilità, a chiunque lo voglia, di fare altrettanto. Andiamo avanti così da dieci anni, durante i quali abbiamo aiutato più o meno 800 associazioni».

Luca Argentero: “La mia Onlus ispirata dai napoletani”

Ne ha fatta di strada da ex concorrente del Grande Fratello.
«E’ stata una parte del mio percorso, il primo passo nel mondo dello spettacolo. Ma vedo più connessione con l’esperienza che feci subito dopo, la serie tv “Carabinieri”. Il Grande Fratello è stato divertente, ma è qualcosa che è successo quasi vent’anni fa. Sono legato ad altri incontri, a registi come Ozpetek, Placido o Marco Risi; a storie che reputo speciali, e che anche il pubblico ha apprezzato, commedie come “Solo un padre”, “Diverso da chi?”, “Lezioni di cioccolato”. Ho una valigia piena di bei ricordi».

[…] Non abbiamo fatto in tempo a tornare alla normalità che una guerra ha terremotato il mondo.
«E’ tutto talmente in divenire che non riesco ancora a fare valutazioni precise».

Dopo l’enorme successo della serie “Doc – nelle tue mani”, Argentero sarà protagonista della fiction “Le fate ignoranti”.
«Uscirà il 13 aprile su Disney+, è la trasposizione del film di Ozpetek del 2010. Un progetto al quale sono stato felice di partecipare. Non dovrei dirlo, se mi sente il produttore mi prende in parola, ma il piacere di lavorare con Ferzan è tale che lo farei gratis».

Sogni nel cassetto?
«Dopo la nascita di mia figlia, Nina Speranza, sono appagato. Il mio sogno è che la mia vita vada avanti così, esattamente com’è».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com