Home » Meteo, Italia tra anticiclone e piogge: le previsioni per il weekend
Meteo

Meteo, Italia tra anticiclone e piogge: le previsioni per il weekend

Meteo, Italia tra anticiclone e piogge: le previsioni per il weekend. Una vasta depressione atlantica accompagnata da piogge, un campo di alta pressione caratterizzato dall’anticiclone e una vasta depressione alimentata da aria gelida manterranno l’Italia tra anticiclone e piogge nel prossimo weekend, seppur in misura limitata.

La depressione atlantica si limiterà ad influenzare il tempo sulle nostre regioni più occidentali, in particolare sulle isole maggiori. L’aria fredda coinvolgerà soprattutto le Regioni adriatiche, dove il tempo sarà più a lungo soleggiato ma le temperature ancora piuttosto frizzanti. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Sarà una giornata soleggiata su gran parte d’Italia, ad eccezione delle regioni del basso Adriatico e di quelle ioniche che rimarranno ancora esposti a deboli infiltrazioni fredde e debolmente instabili dai Balcani, foriere di qualche debole ed isolato fenomeno nella prima parte della giornata su Puglia e Lucania, successivamente sulla Calabria, con possibili fiocchi già da quote collinari. Da segnalare un rapido aumento della nuvolosità in Liguria e verso sera su tutto il Nordovest e la Sardegna, di tipo alto e stratificato. Aumenteranno le temperature diurne, leggermente anche quelle notturne, ma rimarrà il freddo nei bassi strati che permetterà diffuse gelate non solo sulla Val Padana ma anche sulle zone interne del Centro Italia

METEO VENERDÌ

Cieli irregolarmente nuvolosi al Nord, con nubi più compatte sui settori alpini occidentali, Prealpi e pedemontane in genere. Nubi in aumento in giornata anche sulle regioni centrali e in Sardegna ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo, qualche annuvolamento più compatto verso fine giornata su Lazio e Sardegna. Verso fine giornata addensamenti anche su Calabria ionica e Sicilia orientale con piovaschi sul Catanese. Temperature in lieve calo nei massimi al Nord.

METEO SABATO

Ulteriore aumento delle nubi al Nordovest e sulle isole maggiori con deboli nevicate sulle Alpi occidentali, anche a quote di fondovalle, piogge in rinforzo sulla Sardegna, specie settore sudorientale (neve in calo fino a 1000m), in Sicilia sulle aree meridionali (neve dai 700m). Nubi sparse e schiarite anche ampie sul resto d’Italia, salvo addensamenti sull’Abruzzo con possibili deboli fenomeni, nevosi dai 400m, nonché sulla bassa Calabria con deboli piogge e qualche fiocco di neve sull’Aspromonte dai 700/800m. Temperature in calo le massime al Centro-Nord. Ventilazione tesa orientale.

METEO DOMENICA

Nubi compatte su isole maggiori e Calabria, specie ionica, con piogge nella prima parte della giornata, anche insistenti sulla Sardegna orientale, in Sicilia più deboli e limitate probabilmente al settore ionico e a quello meridionale, qualche piovasco anche sulla Calabri ionica. Altrove bel tempo prevalente, con cielo offuscato da velature al Nordovest. Venti ancora tesi orientale”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Tragedia a Pesaro, 16enne a scuola con scooter per lo sciopero: si schianta e muore

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com