Home » Caso di peste suina a Roma, è il primo fuori dall’area interessata: l’allarme
Italia News

Caso di peste suina a Roma, è il primo fuori dall’area interessata: l’allarme

Caso di peste suina a Roma, è il primo fuori dall’area interessata: l’allarme. C’è un caso di peste suina africana (Psa) a Roma. A renderlo noto è Angelo Ferrari, commissario straordinario per l’emergenza, precisando che la zona dovrebbe essere quella del parco dell’Insugherata e che si stanno effettuando i controlli necessari.

Se confermato, sarebbe dunque il primo caso di peste suina, malattia virale che colpisce maiali e cinghiali, fuori dall’area sino a ora interessata, quella che va dalla provincia di Genova e si estende in direzione del Piemonte fino a Serravalle Scrivia (Alessandria).

Peste suina a Roma, primo fuori dall’area interessata

Il caso è stato segnalato e individuato dall’Istituto zooprofilattico del Lazio e confermato dallo Zooprofilattico Umbria e Marche, centro di riferimento nazionale su questa malattia. E’ stato attivato il monitoraggio sulla zona per delimitare i confini dell’area interessata. Avviate anche le procedure di notifica europea. La Psa non è trasmissibile all’uomo, infetta solo i suini e finora è stata individuata solo sui cinghiali.

Nella serata di mercoledì, in seguito al ritrovamento dell’esemplare di cinghiale morto a causa della peste suina, si è riunita, in raccordo con il Commissario straordinario nazionale alla Peste suina africana Angelo Ferrari, la task force della Regione Lazio. La Regione , si legge in una nota, “metterà a disposizione da venerdì il numero verde della Protezione civile regionale per segnalare eventuali ritrovamenti di animali morti e attivare immediatamente i servizi veterinari”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Malore improvviso dopo il bagnetto: bimbo di 6 anni muore a Sanluri, in Sardegna

“Cercansi commesse diciottenni libere da impegni familiari”: negozio stangato dall’Ispettorato del lavoro

Pavia, sedato dopo sfuriata in ospedale: 51enne muore al Policlinico San Matteo

Padova, ruba foto e video intimi all’ex e brucia le auto degli amici: arrestato

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com