Home » Meteo, weekend con temperature in rialzo e qualche pioggia: caldo record su alcune zone
Meteo

Meteo, weekend con temperature in rialzo e qualche pioggia: caldo record su alcune zone

Meteo, weekend con temperature in rialzo e qualche pioggia: caldo record su alcune zone. L’anticiclone africano continua a tenere banco sull’Italia, ma quello visto finora è solo un assaggio delle temperature che avremo nel prossimo weekend. Il caldo e l’afa diverranno decisamente intensi al Nordovest, regioni centro-settentrionali tirreniche e Sardegna.

Entro il weekend si potrebbero raggiungere locali punte anche di 38°C. Caldo più contenuto invece al Sud e lungo l’Adriatico, mentre alcuni locali rovesci di calore potrebbeto verificarsi in prossimità delle aree montuose. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

Ancora condizioni di iniziale stabilità e caldo in aumento, salvo un po’ di variabilità sul Sud peninsulare con qualche piovasco sulle zone interne tra Campania e alta Puglia, in esaurimento. Dal pomeriggio le nubi cumuliformi si svilupperanno su Alpi e Prealpi centro-orientali ed innescheranno alcuni rovesci o temporali in locale sconfinamento alle alte pianure venete e friulane.

Anche la dorsale appenninica sarà soggetta alla formazione di una certa instabilità diurna, con acquazzoni o temporali sparsi a macchia di leopardo, più frequenti sul settore tosco-emiliano, su quello laziale-abruzzese e su quello campano-lucano, con possibili locali sconfinamenti serali alla costa del basso Tirreno. Isolati piovaschi diurni possibili anche sulla Sicilia orientale. Temperature in ulteriore aumento, punte di 36°C su Nordovest e interne sarde.

METEO VENERDÌ

Giornata anticiclonica e in gran parte soleggiata, anche se con cieli a tratti offuscati da velature e stratificazioni alte in scorrimento soprattutto sui settori peninsulari.

Al pomeriggio annuvolamenti cumuliformi in formazione lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, con qualche rovescio o breve temporale più probabile sul settore laziale-abruzzese, in sconfinamento all’entroterra tirrenico e localmente fino alle coste del basso Lazio, ma in esaurimento la sera.

Temperature in aumento con condizioni di caldo intenso su Nordovest, interne sarde e tirreniche centro-settentrionali e punte di 36/37°C tra Piemonte e Lombardia.

METEO SABATO

Condizioni anticicloniche con tempo stabile e in prevalenza soleggiato o al più velato sulle regioni centro-meridionali. Da segnalare però una lieve variabilità diurna su Alpi occidentali, Appennino Calabrese e zone interne della Sicilia orientale, con alcuni rovesci in locale sconfinamento alla costa tirrenica della Calabria ma in esaurimento in serata. Temperature in aumento, con i valori più elevati che verranno raggiunti al Nordovest, sulle tirreniche centro-settentrionali e in Sardegna, dove sono attese punte di 36/37°C sulle zone interne.

METEO DOMENICA

Giornata anticiclonica, stabile e in gran parte soleggiata, anche se al pomeriggio annuvolamenti cumuliformi si genereranno sulle Alpi occidentali sfociando in isolati rovesci di calore, in esaurimento in serata. Temperature senza variazioni di rilievo, con caldo intenso al Nordovest, sulle tirreniche centro-settentrionali e in Sardegna, dove si potranno raggiungere di picchi di 36/38°C”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Resta chiuso fuori casa e si arrampica dalla finestra: 57enne precipita a Fontanafredda

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com