Home » Federica Panicucci: “Mattino Cinque News? Sono felice per un aspetto. Io maniaca. La sera navigo sui siti per leggere news”
Televisione

Federica Panicucci: “Mattino Cinque News? Sono felice per un aspetto. Io maniaca. La sera navigo sui siti per leggere news”

Federica Panicucci: “Mattino Cinque News? Sono felice per un aspetto. Io maniaca. La sera navigo sui siti per leggere news”. Federica Panicucci su Mattino Cinque News e non solo, la conduttrice è tornata alla guida del programma e ne parla in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

[…] La suoneria della sveglia è sempre la stessa, da 14 anni a questa parte?
«Sì, mi sveglio con un suono normale, basso e ripetuto. Mettere della musica sarebbe troppo traumatico! Imposto più sveglie a partire dalle 5,40 che suonano ogni cinque minuti».

E a quale delle tante si alza?
«Ogni giorno è diverso, dipende da cosa ho fatto la sera prima. Diciamo che verso la fine della settimana le prime sveglie passano inosservate, mentre all’inizio sono più fresca».

Ha iniziato a prendere qualche integratore per fare il pieno di energia?
«Sono maniaca degli integratori. In realtà ne prendo tutto l’anno. La pappa reale e il miele sono i miei compagni di viaggio ogni mattina. Di miele ne mangio a cucchiai, mi dà la giusta spinta energetica. Faccio una colazione che è più un pranzo: doppio caffè, frutta, yogurt, spremuta di arancia fatta al momento e gli integratori».

[…] Al mare l’hanno fermata molte persone per parlare delle vicende che più le hanno appassionate?
«In spiaggia la mattina vado a camminare a Forte dei Marmi e in tantissimi mi fermano. Molti mi dicono che non vedono l’ora che io riprenda il programma per seguirmi al mattino: ormai è un appuntamento fisso. Negli anni siamo riusciti a creare un’affezione e di questo sono davvero felice».

Settembre è il mese per eccellenza dei buoni propositi. Ne ha qualcuno che ricorre ogni anno e puntualmente disattende?
«Forse uno dei buoni propositi che disattenderò come al solito è quello di andare a letto presto. Mi dico sempre: “Da quest’anno spegnerò la luce alle 21” ma poi succede che non vado mai a letto prima delle 22.30-23».

Non c’è un libro, un grande classico, che da anni si ripromette di leggere?
«Non ne ho il tempo! Alle nove di sera navigo sui siti per leggere le notizie per il giorno dopo».

Federica Panicucci: “Mattino Cinque News? Sono felice per un aspetto”

Mi dica se almeno nel lavoro ha qualche buon proposito…
«Riuscire a soddisfare ancora il pubblico e cercare di intercettare i suoi gusti per regalare un programma che piaccia».

Conduce “Mattino Cinque News” da 14 anni. Un numero che fa paura?
«Assolutamente no! Anzi! Amo questo programma e ogni anno è come se fosse il primo. Quando mi fermo e mi guardo indietro vedo tanta esperienza e tante cose fatte. È bello!».

Se guarda avanti, invece?
«Una mia prerogativa è vivere nel presente. Non mi spingo troppo avanti. Sono fortunata, ho una bella famiglia, i figli sono grandi, ho un lavoro che mi appaga. Vivo nel presente perché è gratificante. Non so cosa mi attende nel futuro, spero cose belle».

“Mattino Cinque News” è ormai una certezza nel palinsesto del mattino. Ci sarà qualche novità?
«Ritroverete tutto come lo avete lasciato, anche perché, come si dice, “squadra che vince non si cambia”. Offriremo al pubblico la formula che ha funzionato e che conosce da tempo».

Con le elezioni politiche alle porte come vi dividerete gli spazi con Francesco Vecchi?
«La formula del programma prevede già la divisione in due parti. La prima è dedicata ad approfondimenti politici, economici e sociali. Nella mia parte, invece, ci dedichiamo maggiormente alla cronaca e all’intrattenimento».

Questo è il settimo anno che lavorate insieme. Che cosa fa funzionare la vostra coppia televisiva?
«Secondo me è il fatto di riuscire ad affrontare gli argomenti in base alle nostre corde. Il programma ha sapori diversi e ognuno di noi fa quello che sente più suo. Il pubblico apprezza il fatto di trovare più argomenti nello stesso contenitore. Chi accende la tv oggi può avere un approfondimento a 360 gradi sui fatti che accadono in Italia e all’estero».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com