Home » Spari contro un aereo in volo: proiettili passano fusoliera e colpiscono un passeggero
Cronaca

Spari contro un aereo in volo: proiettili passano fusoliera e colpiscono un passeggero

Spari contro un aereo in volo: proiettili passano fusoliera e colpiscono un passeggero. È successo nella mattinata di ieri, venerdì 30 settembre, al volo UB149 Naypyidaw-Loikaw-Yangon della compagnia birmana Myanmar National Airlines. Il velivolo, con 63 passeggeri a borda, è stato bersagliato diverse volte da colpi di arma da fuoco mentre si stava preparando all’atterraggio in una città del Myanmar. Tre proiettili hanno perforato la fusoliera e uno è finito sulla guancia di uno dei viaggiatori che è rimasto così ferito. L’aereo è stato colpito al momento della discesa a Loikaw, capitale dello stato Kayah.

Non è chiaro chi abbia sparato e che tipo di arma sia stata utilizzata. L’Atr 72 — un aereo per i trasporti locali — si stava avvicinando alla pista 19 dello scalo birmano. Ma a circa 3.330 metri dall’atterraggio e mentre procedeva a 183 metri di quota, è stato colpito tre volte. Il passeggero è stato ferito alla guancia destra mentre l’aereo è poi atterrato senza ulteriori problemi. Il governo accusa le milizie locali ma non ci sono conferme. La scarsa copertura del Paese da parte dei siti specializzati nel tracciamento dei voli non consente di fornire nel dettaglio la rotta seguita dal velivolo colpito.

Spari contro un aereo in volo: ferito un passeggero

L’Atr 72 è decollato alle 8.29 locali (le 3.59 ora italiana) da Naypyidaw per atterrare venticinque minuti dopo a Loikaw. Il velivolo coinvolto è abbastanza nuovo — ha appena quattro anni — è uno degli 8 Atr della flotta di Myanmar National Airlines, la compagnia di bandiera. Come riporta CorSera, Secondo Aviation Safety Network dal 1919 in Myanmar ci sono stati 103 incidenti aerei che hanno provocato la morte di almeno 1.099 persone. Come riporra CorSera, nell’ultima ispezione effettuata nel 2020 da Icao — l’agenzia Onu per l’aviazione civile — risulta che il Paese è al di sotto della media mondiale per quanto riguarda la legislazione.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
kamikaze si fa esplodere in una scuola a Kabul: strage di studenti in Afghanistan

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com