Home » Gli spermatozoi si alleano: scoperto un comportamento di gruppo per superare i rivali
Salute

Gli spermatozoi si alleano: scoperto un comportamento di gruppo per superare i rivali

Gli spermatozoi si alleano: scoperto un comportamento di gruppo per superare i rivali. Gli spermatozoi si alleano, nuotano in branchi come pesci e si dirigono a monte nelle tube di Falloppio per raggiungere l’ovulo della donna. È quanto emerge da uno studio della Cornell University, di Ithaca, New York e del North Carolina A&T (NC A&T). Secondo i ricercatori, ci sono anche spermatozoi che invece nuotano da soli e le ‘strategie’ hanno una differenza tra loro.

I gruppi hanno maggiori probabilità di nuotare in linea retta. Inoltre, hanno anche maggiori probabilità di sopravvivere alle correnti, che invece spazzano via i solitari. Tuttavia, nuotare in gruppo abbassa la velocità rispetto ai rivali che viaggiano da soli. Per gli autori la ricerca potrebbe aiutare a selezionare lo sperma da utilizzare nel trattamento della fertilità della fecondazione in vitro (IVF), eliminando lo sperma più debole che si entra nel sistema riproduttivo femminile.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Cell and Developmental Biology, ha esaminato il comportamento dello sperma dei tori, simile a quello degli umani. Nell’esperimento lo sperma è stato inserito attraverso piccoli tubi in un dispositivo microfluidico, che imitava i confini del sistema riproduttivo femminile. L’apparato artificiale è stato riempito con un fluido viscoelastico simile a quello naturale.

Gli spermatozoi si alleano e nuotano in gruppo per superare i rivali

Il flusso è stato quindi alterato per osservare il comportamento dello sperma, con alcuni che nuotavano insieme in ogni fase. Quando non c’era flusso, gli scienziati hanno visto che gli spermatozoi in gruppi cambiavano direzione meno spesso e avevano maggiori probabilità di nuotare in linea retta.

Ma quando questo è stato leggermente sollevato, gli spermatozoi raggruppati erano meglio allineati e apparivano “come un banco di pesci diretto a monte”. Gli scienziati hanno anche testato un flusso rapido, scoprendo che gli spermatozoi rimasti insieme avevano meno probabilità di essere portati via. Ma il team di ricerca ha anche notato che il raggruppamento non ha portato gli spermatozoi a nuotare più veloce dei rivali.

Il dottor Chih-Kuan Tung, fisico dell’NC A&T coautore della ricerca, ha dichiarato: “In qualche modo apriamo nuove strade per l’esame delle prestazioni dello sperma. A lungo termine, la nostra comprensione potrebbe fornire una migliore selezione degli spermatozoi utilizzati per interventi come la fecondazione in vitro o altre tecnologie di riproduzione assistita“.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Riscaldamento globale e fertilità maschile, l’allarme degli scienziati: cosa succede agli spermatozoi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com