Home » Volo easyJet dirottato per maltempo finisce il carburante: la mossa del pilota per l’atterraggio
Cronaca

Volo easyJet dirottato per maltempo finisce il carburante: la mossa del pilota per l’atterraggio

Volo easyJet dirottato per maltempo finisce il carburante: la mossa del pilota per l’atterraggio. Un volo easyJet dirottato per maltempo ha mancato l’atterraggio all’aeroporto previsto a causa del maltempo, quindi è stato dirottato verso un altro scalo ma nel frattempo ha quasi finito il carburante. Ma il pilota è riuscito ad atterrare lo stesso puntando uno scalo alla portata del poco carburante. È accaduto lo scorso 26 settembre ad un Airbus A321neo con 197 persone a bordo. Il velivolo era partito dal Regno Unito ed era diretto alle Canarie.

Nei serbatoi erano rimasti 900 chili di cherosene, cento in meno di quanto previsto dalle norme. A riportare la notizia è ‘Il Corriere della Sera’ che cita i documenti sulla base delle informazioni provvisorie. Quel giorno l’Airbus A321neo aveva effettuato i voli Bristol-Kos (Grecia). Poi, alle 16.37 è decollato con destinazione Gran Canaria con a bordo 7 membri dell’equipaggio e 190 passeggeri. Ma avvicinandosi alle Canarie, l’equipaggio ha dovuto prendere tempo prima dell’atterraggio a causa del «deterioramento delle condizioni meteorologiche».

In quel momento nell’area, stando ai resoconti meteo, la visibilità non era al massimo. I piloti hanno così effettuato un giro sopra il mare in attesa di capire se le condizioni miglioravano o meno. Poco dopo l’aereo ha virato verso Sud per poi risalire con destinazione la pista di Gran Canaria. Ma a poca distanza dall’aeroporto, a una quota di 330 metri e a 225 chilometri orari comandante e primo ufficiale hanno ridato potenza ai motori perché non c’erano le condizioni minime di sicurezza per scendere.

Volo easyJet dirottato per maltempo finisce il carburante: l’atterraggio

L’Airbus A321neo è passato 720 metri sopra la pista 3 sinistra (a 374 chilometri orari) ed è stato dirottato poi dal centro di controllo d’area verso lo scalo di Fuerteventura, una delle isole delle Canarie, attorno alle 20.33 locali. Ma è proprio dirigendosi verso l’aeroporto alternativo che l’equipaggio «ha dichiarato l’emergenza», si legge nel documento, per la mancanza di carburante.

A quel punto i controllori di volo hanno dato priorità di atterraggio al velivolo di easyJet. L’aereo ha toccato la pista di Fuerteventura alle 20.53 e 44 secondi senza problemi per le persone, stando alle autorità spagnole. Nei serbatoi erano rimasti soltanto 900 chilogrammi di cherosene, sufficienti — secondo gli esperti — a coprire poco più di 110 chilometri. Meno della distanza tra i due scali interessati (160 chilometri).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Roma, due turiste belghe travolte e uccise da auto pirata: stavano prestando soccorso

Fa pipì nel bosco ma scivola nella scarpata: 70enne precipita per 10 metri. Salvato dal fiuto di un cane

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com