Home » Cagliari, crolla l’Aula Magna dell’università: edificio collassa poco dopo uscita studenti
Cronaca

Cagliari, crolla l’Aula Magna dell’università: edificio collassa poco dopo uscita studenti

Cagliari, crolla l’Aula Magna dell’università: edificio collassa poco dopo uscita studenti. È successo intorno alle 21:50 di ieri sera, martedì 18 ottobre, in via Trentino a Cagliari sede dell’università. L’Aula Magna dell’ateneo è crollata, appena un paio d’ore prima sotto quel tetto c’erano diversi studenti. Al momento non risultano feriti nell’area che ospita le facoltà umanistiche. La struttura è frequentata da studenti e docenti nelle ore di apertura della Facoltà. Sul posto, oltre ad alcune ambulanze, sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco anche con i cani e i droni per le ricerche sotto le macerie.

A venire giù improvvisamente è una parte della struttura che in passato ospitava la facoltà di Geologia e che, da qualche anno, era invece utilizzato come laboratorio di lingue straniere. Fino a un paio d’ore prima del crollo l’università era ancora frequentata da diverse persone. A lanciare l’allarme sono stati gli universitari che abitano nella casa dello studente, poco distante dall’edificio. La palazzina crollata sarebbe stata controllata di recente e non aveva rivelato nessuna anomalia. Il rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, ha commentato il disastro dal luogo del crollo.

“Non c’è stato nessun segnale che si potesse verificare quanto accaduto. Gli edifici delle nostre Facoltà vengono ispezionati regolarmente. Gli studenti hanno fatto l’ultima lezione verso le 17 e poi sono andati via. Quindi, come di consueto, tutti gli edifici vengono ispezionati e, una volta accertato che non vi sia nessuno all’interno, vengono chiusi. Per noi è stato un fulmine a ciel sereno, mai ci saremmo aspettati una cosa del genere. L’Università ha 300mila metri quadrati di patrimonio edilizio, e periodicamente vengono fatte verifiche e controlli strutturali. Ora la cosa importante è capire la causa”, le parole del rettore riportate da TgCom24.

Cagliari, crolla l’Aula Magna dell’università: nessun ferito

La palazzina si trova accanto a un altro edificio a forma di C che ospita altre aule e l’asilo della Facoltà e di recente non ha subito alcun intervento. “Tutto questo edificio limitrofo, come ci hanno già comunicato rimarrà chiuso per verifiche”, fanno sapere i rappresentanti degli studenti. I vigili del fuoco hanno impiegato cani per la ricerca di dispersi, droni con le termocamere e hanno effettuato un sopralluogo all’interno della parte della struttura, la facciata, ancora in piedi.

L’edificio è collassato su se stesso e sono rimaste in piedi solo la parte inferiore della facciata e le colonne portanti che tenevano la struttura attaccata ad un’altra costruzione. “Bisogna capire le cause prima di arrivare ad ogni ipotetica conclusione facciamo tanti controlli sugli edifici e nonostante questo non sono mai sufficienti: oggi dobbiamo ringraziare che questo crollo è avvenuto a tarda sera quando le lezioni erano già concluse”, ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Scuolabus con bambini finisce nel canale: tutti feriti, l’autista era ubriaco

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com