Home » Anopheles stephensi, la zanzara che resiste agli insetticidi minaccia esplosione malaria
News Salute World

Anopheles stephensi, la zanzara che resiste agli insetticidi minaccia esplosione malaria

Anopheles stephensi, la zanzara che resiste agli insetticidi minaccia esplosione malaria. Scoperta Anopheles stephensi, la zanzara che mette a dura prova la lotta alla malaria. È quanto emerge da uno studio condotto dai biologi dell’Armauer Hansen Research Institute di Addis Abeba (Etiopia). Secondo i risultati, con ogni probabilità, il focolaio di malaria recentemente scoperto a Dire Dawa, la seconda città più popolosa del Paese, ha origine dai parassiti trasmessi da questa specie che fino a pochi anni fa non era presente in Africa.

Secondo la rivista Nature, il rilevamento del focolaio di malaria a Dire Dawa associato alla presenza di questa specie invasiva è stato annunciato ufficialmente il 1 novembre, in occasione della riunione annuale dell’American Society of Tropical Medicine and Hygiene. Tra i motivi di preoccupazione, spicca il fatto che A. stephensis abbia mostrato resistenza a quasi tutti gli insetticidi di uso comune.

Anopheles stephensi, allarme malaria per la zanzara che resiste agli insetticidi

Inoltre, questa specie è particolarmente adatta per la vita nelle città; quindi, la sua espansione minaccia un gran numero di persone. La zanzara A.stephensi, in grado di trasmettere sia Plasmodium falciparum che P. vivax, è da decenni uno dei principali vettori della malaria in alcune città dell’India e dell’Iran, ma è inattiva nelle aree rurali e quasi sconosciuta in Africa. Gibuti è diventato nel 2012 il primo Paese africano in cui è stata rilevata la presenza di Anopheles stephensi, dopo di che si è registrato un forte aumento dei casi di malaria.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Come evitare le punture di zanzare e perché alcuni vengono punti mentre altri restano ‘illesi’

Lotta alle zanzare, miliardi di maschi geneticamente modificati saranno rilasciate per decimare la popolazione

Colori che tengono lontane le zanzare: scoperte le 4 tinte per sfuggire ai fastidiosi insetti

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com