Home » Meteo, l’inverno piomba sull’Italia: piogge e freddo intenso soprattutto su alcune zone
Meteo

Meteo, l’inverno piomba sull’Italia: piogge e freddo intenso soprattutto su alcune zone

Meteo, l’inverno piomba sull’Italia: piogge e freddo intenso soprattutto su alcune zone. L’inverno piomba sull’Italia a partire dalla seconda parte di questa settimana con un’ondata di aria fredda proveniente dal Nord Europa. Il vortice si collocherà fino a martedì ad ovest dello Stivale, mercoledì sullo Ionio, prima di perdere intensità a partire da giovedì, senza uscire però del tutto di scena.

Questo piloterà una perturbazione responsabile di un peggioramento martedì sulle isole maggiori e mercoledì sulle regioni ioniche, con piogge e temporali anche di forte intensità e venti in rinforzo. Le altre zone d’Italia verranno coinvolte da fenomeni più deboli, ma con nevicate fino a quote collinari al Centro-Nord. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

Sarà un’altra giornata nuvolosa al Nord con piogge in prevalenza deboli, un po’ più frequenti su Lombardia, Emilia e Triveneto, seppur in generale attenuazione verso sera. Deboli nevicate attese sulle Alpi dai 900/1100m, sull’Appennino fino a 600/800m. Sulle regioni centrali nubi sparse e irregolari, più compatte al mattino su alta Toscana e regioni adriatiche, anche con qualche piovasco sulle zone interne e fiocchi di neve sull’Appennino dagli 800m. In giornata nubi in generale intensificazione, specie sul versante adriatico con qualche pioggia su marche e Abruzzo costiero.

Al Sud instabile già al mattino in Sicilia con piogge e temporali anche forti, specie sul versante ionico dove potranno verificarsi allagamenti. Fenomeni in estensione in giornata alla Calabria ionica, dove diverranno a tratti intensi entro sera. Altrove variabilità, con qualche pioggia sulla Puglia. In Sardegna instabilità in aumento con piogge e rovesci anche temporaleschi tra il pomeriggio e la sera, specie sul versante occidentale. Temperature in calo. Venti tesi orientali, forti da nordovest su Mar di Sardegna e canali delle isole.

METEO MERCOLEDÌ

Nuvolosità irregolare al nord con maggiori addensamenti sull’Emilia Romagna, dove è attesa qualche debole pioggia o fiocco di neve dai 600m. Al Centro nuvoloso sul versante adriatico con deboli piogge su Marche e Abruzzo e spruzzate di neve oltre i 900m, asciutto sul versante tirrenico con parziali schiarite. Al Sud maltempo su Calabria, Basilicata e Puglia con piogge e temporali anche intensi sui versanti ionici, dove saranno possibili criticità e allagamenti.

Nuvoloso anche sul resto delle regioni peninsulari ma con fenomeni più deboli, specie in Campania. Instabile in Sicilia con qualche rovescio o temporale più frequente sul versante settentrionale, specie sul Messinese. Variabile in Sardegna con qualche rovescio intermittente, più frequente al mattino sul versante tirrenico. Temperature stabili, venti tesi di Grecale, forti sullo Ionio, forti da ovest sul Mar di Sicilia.

TENDENZA WEEKEND

Tra venerdì e il primo weekend di dicembre il continuo afflusso di correnti fredde dall’Europa nordorientale manterrà attiva una circolazione di bassa pressione, spostata verso l’Europa centrale, la Francia e il Nord Italia. Sulle nostre regioni ne conseguiranno condizioni di tempo molto variabile o a tratti localmente instabile, con maggior coinvolgimento delle regioni tirreniche dove giungerà anche qualche rovescio o temporale e con alcune nevicate sull’Appennino.

Anche sulle regioni settentrionali la frequente nuvolosità potrebbe dar luogo ad alcuni deboli fenomeni che, date le temperature relativamente basse, assumerebbero carattere nevoso a quote collinari. Le temperature si manterrebbero basse soprattutto al Nord, che rientrerebbe nella traiettoria dei flussi freddi orientali diretti verso l’Europa centrale. Condizioni più miti sarebbero invece attese al Centro e soprattutto al Sud, dove l’apporto freddo risulterebbe molto più attenuato. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, vista la distanza temporale”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Padova, malore improvviso al ristorante: sindaca salva la vita a un cliente

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com