Home » Meteo, breve pausa poi tornano le piogge: weekend instabile soprattutto su alcune zone
Meteo

Meteo, breve pausa poi tornano le piogge: weekend instabile soprattutto su alcune zone

Meteo, breve pausa poi tornano le piogge: weekend instabile soprattutto su alcune zone. Oggi, giovedì 1 dicembre, inizia ufficialmente l’inverno meteorologico, ma breve pausa dalle piogge che arriveranno, però, domani con le prime avvisaglie sull’Italia. Inizialmente saranno interessate la Regioni più occidentali ma un peggioramento più importante che interesserà quasi tutta la Penisola è previsto nel fine settimana. Un weekend che si preannuncia molto instabile, a tratti anche perturbato con piogge, temporali e nevicate che almeno in una prima fase, sabato, potranno cadere fino a quote di bassa collina sulle regioni settentrionali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ 1 DICEMBRE

“Nord, qualche nebbia gelata accompagnata da locali nubi basse al mattino sulle pianure, specie Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Locali addensamenti sul Triveneto ma senza fenomeni, più sole sulle Alpi e in Liguria. Nel pomeriggio insiste qualche addensamento tra Emilia Romagna e Triveneto ma senza fenomeni, più soleggiato altrove. In serata situazione analoga con addensamenti sui settori orientali e cielo poco nuvoloso o sereno a ovest.

Centro molte nubi lungo le regioni adriatiche con qualche pioggia isolata, specie sulle Marche, non escluso qualche fiocco in Appennino. Maggiori schiarite e senza fenomeni sulle regioni tirreniche.

Sud irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con qualche pioggia a carattere isolato. Nubi e qualche isolata debole pioggia anche tra alta Calabria, Basilicata e Puglia- Variabilità tra Campania e Sicilia. Temperature stazionarie. Venti intorno E/NE tra deboli e moderati, localmente tesi lungo l’Adriatico. Mari mossi i bacini settentrionali, l’Adriatico e lo Ionio. Poco mossi o mossi gli altri

METEO VENERDÌ 2 DICEMBRE

Nord, cielo nuvoloso o molto nuvoloso con qualche pioggia a carattere isolato e intermittente. Deboli nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale dai 700/900m. Centro, peggiora da ovest con molte nubi entro il pomeriggio e prime piogge sulla fascia tirrenica, fenomeni più diffusi la sera con anche dei rovesci sulle regioni tirreniche. Neve in Appennino dai 900/1400m.

Sud, spiccata variabilità sulla Sardegna con piogge e rovesci intermittenti, peggiora entro sera anche tra Campania e Sicilia, ancora ampie schiarite ad est. Temperature stazionarie o in lieve rialzo al Sud. Venti che si dispongono dai quadranti meridionali. Mari fino a mossi o molto mossi i bacini occidentali e meridionali.

METEO SABATO 3 DICEMBRE

Nella giornata di sabato avremo molte nubi sull’Italia con piogge e rovesci a carattere sparso, anche temporaleschi sulle zone occidentali tra la Sardegna e la fascia tirrenica. La neve cadrà sulle Alpi e l’Appennino ligure anche sotto ai 500/600m ma con quota in progressivo rialzo entro sera fino a 700/1000m. Le temperature saranno in aumento sulle regioni centro meridionali, il freddo resisterà ancora su buona parte del Nord. I venti saranno moderati o forti dai quadranti meridionali eccetto che sull’alto Adriatico e l’alto Tirreno dove avremo forte grecale o tramontana. I mari sono previsti tutti fino a molto mossi.

METEO DOMENICA 4 DICEMBRE

Nella giornata di domenica il vortice avanzerà leggermente verso la Sardegna, avremo ancora una spiccata instabilità sulla Penisola con rovesci e temporali intermittenti ma non mancheranno delle schiarite anche ampie, specie sulla Sicilia e il Sud Peninsulare. La neve cadrà sulle Alpi sopra ai 1300m con quota in ulteriore rialzo in giornata. Le temperature saranno in ulteriore aumento, anche al nord. I venti continueranno a soffiare tra moderati e forti dai quadranti meridionali eccetto che sull’alto Adriatico e l’alto Tirreno dove saranno tra Nord e NE. I mari saranno tutti molto mossi, anche agitati i bacini settentrionali e meridionali”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Sciopero dei benzinai, in arrivo stop di 72 ore consecutive: la data

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com