Home » Terremoto Juve, Moncalvo: “Colpo di Stato subdolo contro Agnelli, vi dico chi lo ha organizzato. La stampa ha nascosto un aspetto”
Sport

Terremoto Juve, Moncalvo: “Colpo di Stato subdolo contro Agnelli, vi dico chi lo ha organizzato. La stampa ha nascosto un aspetto”

Terremoto Juve, Moncalvo: “Colpo di Stato subdolo contro Agnelli, vi dico chi lo ha organizzato. La stampa ha nascosto un aspetto”. Terremoto Juve, Gigi Moncalvo, giornalista e scrittore nonché autore del libro “Agnelli coltelli”, nel quale dedica un capitolo alla resa dei conti tra John Elkann e Andrea Agnelli, ha parlato del terremoto Juve in una intervista a mowmagazine.com. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Come si può leggere ciò che è accaduto lunedì sera nel CdA straordinario della Juventus?
“Si tratta di un’autentica rivoluzione, un vero e proprio colpo di Stato fatto in maniera subdola e portato avanti dagli uomini e dalle donne di John Elkann. Ci sono le sue impronte digitali, si intravedono i suoi metodi di comportamento”.

Da cosa lo evince?
“Due aspetti lo confermano. Il primo è la nomina del nuovo direttore generale, Maurizio Scanavino, che non sa nulla di calcio ed è ora amministratore delegato e direttore generale del gruppo editoriale Gedi, gruppo che si trova in crisi finanziaria e continua a perdere copie. Il secondo è in queste righe del comunicato: “Il Consiglio ha, tuttavia, richiesto a Maurizio Arrivabene di mantenere la carica di amministratore delegato”, insomma la richiesta ad Arrivabene, che fu voluto da Elkann, di rimanere al suo posto.

Terremoto Juve, Moncalvo: “Colpo di Stato subdolo contro Agnelli”

Chi comanda alla Juventus?
“Il CdA uscente rappresenta in tutto e per tutto, per l’80%, John Elkann. La cosa strana è che, nel silenzio e nell’omertà dei media, Andrea Agnelli formalmente comandava, ma il CdA non era nelle sue mani o sotto suo controllo e ieri stato messo in minoranza. Ha dovuto rassegnarsi alle dimissioni”.

Perché?
“Perché non è passata la sua linea di proseguire il braccio di ferro con Procura e Consob, senza tenere conto peraltro dei grossi rilievi sollevati anche dalla società di revisione pagata dalla Juventus, Deloitte & Touche”.

Ricapitoliamo: qual è l’accusa della Procura contro la quale Agnelli avrebbe proseguito la linea dura?
“L’accusa principale della Procura è quella di avere alterato i bilanci. La Procura stessa ritiene di poterlo provare attraverso la famosa carta segreta di Ronaldo, che ha fatto saltare il coperchio pretendendo le quattro mensilità rimanenti, attraverso la mail con cui Chiellini scrive ai compagni di squadra sui pagamenti differiti e nella quale si dice che il denaro ai calciatori sarebbe comunque stato saldato, infine attraverso quello che potremmo chiamare il libro nero di Cherubini, nel quale elencava come promemoria interno una serie di appunti nei confronti delle mosse di Paratici”.

Terremoto Juve, Moncalvo: “La stampa ha nascosto un aspetto”

Cosa si evince traducendo il comunicato dal burocratese?
“Qualcosa la Juventus lo dice. Parla di successive “integrazioni salariali” e “loyalty bonus”, sostiene insomma che quei denari siano stati versati e si sa che verrà fatta una correzione di bilancio in merito alla “manovra stipendi””.

[…] In definitiva, qual è la colpa di Andrea Agnelli?
“Avere accentrato i poteri nelle sue mani, con risultati catastrofici sotto l’aspetto contabile. Elkann era stato costretto a chiamare Andrea Agnelli alla guida della Juventus dopo quei cinque anni fallimentari successivi a Calciopoli, che ci mandò dove ricordiamo. Avrebbe dovuto chiamarlo cinque anni prima però, ma allora quel cognome era troppo ingombrante. Andrea ha ottenuto grandissimi risultati sportivi ed economici, poi si è montato la testa e non ha tenuto conto degli equilibri e della vaselina da utilizzare nei rapporti con il cugino, uno che ha il volto angelico ma gli artigli da lupo”.

E la Juventus, in tutto questo?
“Alla Juventus non pensa nessuno, lo sconquasso è gigantesco. L’ultima volta che Elkann vi ha messo mano sono stati cinque anni all’inferno”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com