Home » Enzo Iacchetti: “Striscia la Notizia? Quando ho incontrato Greggio e Ricci avevo una paura”
Televisione

Enzo Iacchetti: “Striscia la Notizia? Quando ho incontrato Greggio e Ricci avevo una paura”

Enzo Iacchetti: “Striscia la Notizia? Quando ho incontrato Greggio e Ricci avevo una paura”. In una intervista doppia rilasciata a ‘Il Corriere della Sera’, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti su Striscia la Notizia e non solo, i due conduttori parlano del loro rapporto nato grazie al Tg satirico. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Il vostro primo incontro?
EZIO GREGGIO: — “Avevo già incrociato Enzino per caso dietro le quinte del «Maurizio Costanzo Show». Poi, quando Antonio Ricci lo ha preso per «Striscia», lo ha mandato a Roma, dove io stavo girando un film, e abbiamo approfondito la conoscenza al tavolo di un ristorante”.
ENZO IACCHETTI — “Io però ero diffidente. Avevo paura di essere su «Scherzi a parte». Del resto, basta guardare in faccia lui e Ricci, due che hanno fatto scherzi pure al Padreterno, per non fidarsi… Quando arrivo per la prima puntata, Ezio non c’era. Si presenta solo al momento della registrazione, mi dicono. Ho dovuto aspettare che andasse in onda la puntata per telefonare a mia madre e chiederle se mi avesse davvero visto. Solo lì ho capito che era tutto vero, ma prima ho passato giorni orribili nel terrore che mi pigliassero per il culo”.

Cosa vi lega e cosa no?
EZIO GREGGIO — “Siamo sempre uniti. Nulla ci può slegare”.
ENZO IACCHETTI: “Giusto i primi anni c’era un po’ di antagonismo: lui juventino, io interista, ci scannavano sul calcio. Ma non abbiamo mai avuto uno screzio su nessun altro argomento”.
EZIO GREGGIO“Né uno scrEzio né uno scrEnzo per la precisione”.

Enzo Iacchetti: “Striscia la Notizia? Avevo una paura che mi pigliassero per il culo”

La qualità umana che la colpisce dell’altro…
EZIO GREGGIO — “Enzo è una persona fantastica. Pochi sanno che tra le tante attività benefiche che promuove ce ne è una a sostegno degli homeless di Milano. Ha un grande senso della solidarietà. Del resto, noi che veniamo dalla provincia, noi che abbiamo patito le nostre sofferenze, combattuto le nostre battaglie per arrivare dove siamo arrivati, non ci siamo dimenticati da dove siamo partiti… Ecco ora dopo che ti ho detto una roba così, cacchio, fai sentire che piangi…”
ENZO IACCHETTI — “Sono emozionato, giuro… La cosa che mi colpisce di Ezio è che è sempre contento, di buonumore. Io sono un po’ psicolabile ma quando mi vede arrivare con la testa bassa riesce sempre a dire la scemenza che farebbe risorgere anche un morto. E poi i trucchi della tv me li ha insegnati tutti lui, che ben prima di me era un bel marpione televisivo. Siamo una bella coppia, io remissivo, lui aggressivo ma si capisce che siamo felici insieme”.

L’affinità televisiva sconfina anche nella vita privata?
EZIO GREGGIO“Se venite a una delle nostre cene vedrete che è esattamente come un incontro tra amici all’osteria a far casino. Noi siamo così. Quando siamo in onda ci sono dei limiti anche di buongusto, ma a telecamere spente il linguaggio trascende. Sono sempre serate indimenticabili. Anche quando non ci vediamo per qualche tempo, appena ci sentiamo è come se ci fossimo salutati il giorno prima”.
ENZO IACCHETTI“La nostra è una bella amicizia scoccata con una scintilla. Se ci fosse la stessa alchimia nelle coppie sposate non ci sarebbe mai un divorzio”.
EZIO GREGGIO“La nostra è anche attrazione fisica, tra corpi scolpiti male. Siamo due bellezze rare, per strada al nostro passaggio sentiamo i fischi delle nonne… intendevo le donne”.

Spiace ricordarvelo, ma avete 70 anni. L’età che avanza?
EZIO GREGGIO“Calma, io sono ancora a 68… l’età che avanza è un giramento che sta nel novero dei girini, non dei gironi, perché bisogna essere strafelici di ciò che abbiamo fatto”.
ENZO IACCHETTI“In questi due anni di differenza c’è il solco che esiste tra i 40 e i 50. Sono più vecchio di lui e me li sento tutti, ma ridere di stupidate con lui mi tira via qualche annetto”.
EZIO GREGGIO“A Natale ti regalerò una bella sedia a rotelle del mio bisnonno, è del 1820, non è elettrica ma è bella”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com