Home » Meteo, nuova ondata di maltempo: Italia spaccata tra neve, freddo e forti piogge
Meteo

Meteo, nuova ondata di maltempo: Italia spaccata tra neve, freddo e forti piogge

Meteo, nuova ondata di maltempo: Italia spaccata tra neve, freddo e forti piogge. Le previsioni meteo annunciano una nuova ondata di maltempo sull’Italia, con la neve che continuerà a fioccare a quote molto basse al Nord anche nei prossimi giorni. Nella giornata di oggi, giovedì 15 dicembre, un nuovo fronte perturbato in arrivo da Ovest porterà altro maltempo e nuove bianche sorprese fino a quote molto basse. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

Meteo giovedì 15 dicembre

“Condizioni meteo in deciso peggioramento a partire dalle regioni di Nord-Ovest fin dal mattino in graduale spostamento verso Centro e Nord-Est durante la giornata. Il momento clou di questa ondata di maltempo si avrà tra il pomeriggio e la tarda sera. Al Nord sono attese nevicate fino a quote molto basse, 100-200m su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e Trentino Alto Adige, oltre i 300-400 sulle Alpi orientali. Neve non esclusa anche a Milano. Previsti accumuli tra 5 e 15cm su Langhe e Monferrato, tra 3 e 5cm a Torino, oltre i 20cm sulle Alpi marittime.

Sarà solo pioggia invece sulle pianure lombarde orientali, venete, friulane e romagnole. Possibili nevicate fino a quote collinari nelle aree più interne del Savonese, la val Bormida per intenderci. Tra Appennino ligure Centro-occidentale, valle Stura, val d’Orba e valle Scrivia possibili episodi intensi di gelicidio (pioggia congelantesi al suolo), fenomeno non escluso anche tra Piacentino e Cremonese, prestare attenzione, specie alla guida.

Piogge e temporali anche violenti tra Toscana e Lazio in serata, neve in montagna oltre i 1800m. Rovesci intensi anche sul Sassarese, più stabile con cielo parzialmente nuvoloso al Sud. Forte vento di Scirocco in serata praticamente ovunque. Temperature molto basse al Nord, comprese tra -1°C e +5°C, oltre i 16-18°C al Sud.

Meteo venerdì 16 dicembre

Maltempo che si concentrerà maggiormente sul Centro Italia con piogge e temporali anche intensi tra Toscana, Umbria e Marche. Piogge o rovesci sparsi su Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, Veneto, Lombardia orientale, Emilia, Abruzzo e Campania Centro-settentrionale. Possibili temporali in Sardegna, in particolare sul versante occidentale. Qualche residua nevicata sulle Alpi confinali dell’Alto Adige.

Temperature in leggero rialzo al Nord ma con massime comprese tra 3 e 8°C sulle pianure, picchi di 22°C al Sud. Vento forte da Sud-Ovest sul Tirreno e da Sud-Sudest sul basso Adriatico. Mari generalmente molto mossi su queste zone. Previste condizioni meteorologiche favorevoli al fenomeno dell’acqua alta nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 dicembre”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Eurofighter precipita al largo di Trapani: trovato il corpo del pilota

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com