Home » Coincidenze, fortuite o prova di esistenza divina? La teoria di Beitman: “Certe cose accadono”
Curiosità

Coincidenze, fortuite o prova di esistenza divina? La teoria di Beitman: “Certe cose accadono”

Coincidenze, fortuite o prova di esistenza divina? La teoria di Beitman: “Certe cose accadono”. Le coincidenze sono fortuite o la prova dell’esistenza divina? La teoria di Bernard Beitman, primo psichiatra dopo Carl Jung ad aver tentato di sistematizzare lo studio delle coincidenze, parte da un episodio. Nel febbraio del 1973, si ritrovò rannicchiato sul lavello della cucina di una vecchia casa di San Francisco. Stava soffocando, ma non stava mangiando né bevendo, eppure per diversi minuti non riuscì a riprendere fiato né a deglutire.

Nemmeno 24 ore dopo, il medico ricevette una telefonata a dir poco inquietante: il fratello gli disse che a Wilmington (circa 5mila chilometri di distanza), il padre era morto. Aveva avuto un’emorragia alla gola, soffocato dal suo stesso sangue. Il tutto era accaduto esattamente nello stesso momento del misterioso episodio di Beitman. Sopraffatto dallo stupore, lo psichiatra rimase affascinato da quelle che ora chiama coincidenze significative.

Dopo essere diventato professore di psicologia presso l’Università del Missouri-Columbia, Beitman ha pubblicato diversi articoli e due libri sull’argomento. Inoltre, ha fondato The Coincidence Project, un’associazione no-profit che incoraggia le persone a condividere le loro storie. I ricercatori che studiano le coincidenze sono divisi sul loro significato.

Coincidenze, fortuite o prova di esistenza divina?

Alcuni, come Beitman, ritengono che le coincidenze suggeriscano una connessione più profonda tra la nostra mente e il mondo, più di quanto la scienza moderna possa spiegare. Altri considerano le coincidenze come pure probabilità matematiche. Tuttavia, la maggior parte degli studiosi di coincidenze concorda su un aspetto: notare le coincidenze ci aiuta a comprendere meglio il funzionamento del mondo.

Secondi Beitman, una coincidenza è quando “due eventi si incontrano senza apparentemente alcuna spiegazione causale”. Possono cambiare la vita, come la sua esperienza con il padre, o essere confortanti, come quando la canzone preferita di una persona cara passa alla radio proprio nel momento in cui se ne sente maggiormente la mancanza.

Lo psichiatra ha iniziato a sviluppare il Weird Coincidence Survey nel 2006 con un obiettivo: valutare quali tipi di coincidenze si osservano più comunemente, quali tipi di personalità sono più portate a notarle, e come la maggior parte delle persone le spiega. Finora hanno completato il sondaggio circa 3.000 persone.

Le coincidenze più comunemente segnalate sono associate ai mass media: Una persona pensa a un’idea e poi la sente o la vede in TV, alla radio o su Internet. Pensare a una persona e poi vederla chiamare inaspettatamente è altrettanto molto comune, seguito dall’essere nel posto giusto al momento giusto per far progredire il proprio lavoro, la propria carriera e la propria istruzione.

Coincidenze, fortuite o prova di esistenza divina? La teoria di Beitman

Le persone che si definiscono spirituali o religiose riferiscono di aver notato un maggior numero di coincidenze significative rispetto a quelle che non lo sono. È più probabile che le persone sperimentino coincidenze quando si trovano in uno stato emotivo elevato, magari sotto stress o in lutto. Per Beitman, nessuna spiegazione è sufficiente. Negli anni i suoi studi si sono concentrati sulla “simulpathity”, ossia sentire il dolore di una persona cara a distanza, come crede di aver fatto con suo padre.

Attualmente la scienza non è in grado di spiegare come ciò possa avvenire, ma nei suoi libri lo psichiatra propone alcune idee non tradizionali, come l’esistenza della “psicosfera”. Si tratta di una sorta di atmosfera mentale attraverso la quale le informazioni e l’energia possono viaggiare tra due persone emotivamente vicine, anche se fisicamente distanti.

Nel suo nuovo libro, pubblicato a settembre, “Coincidenze significative: Come e perché accadono sincronicità e serenità”, racconta la storia di un giovane che intendeva porre fine alla sua vita sulla riva di un lago isolato. Mentre era seduto a piangere nella sua auto, un’altra macchina si fermò e scese suo fratello. Quando il giovane chiese spiegazioni, il fratello disse che non sapeva perché era salito in macchina, dove stava andando o cosa avrebbe fatto una volta arrivato. Sapeva solo che doveva salire in macchina e guidare. «Non dico che ho ragione, ma vi dico che queste cose accadono» ha detto Beitman.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com