Home » Meteo, arriva l’anticiclone di San Valentino: residua instabilità solo in una zona
Meteo

Meteo, arriva l’anticiclone di San Valentino: residua instabilità solo in una zona

Meteo, arriva l’anticiclone di San Valentino: residua instabilità solo in una zona. Arriva l’anticiclone di San Valentino la prossima settimana che inizierà con una fase anticiclonica e stabile. Già da oggi, domenica 12 febbraio, il Sole raggiungerà tutta la Penisola. L’alta pressione sarà al suo picco sull’Europa centrale e meridionale martedì, portando tempo stabile e soleggiato in tutta Italia. Potrebbe esserci qualche nebbia al mattino nelle valli interne delle regioni centrali e sulla Val Padana.

Lungo la costa tirrenica centrale e settentrionale, la nebbia potrebbe causare qualche annuvolamento basso tra Liguria e Toscana, ma nulla di più. Il clima sarà mite per il periodo, con temperature che potrebbero superare le medie stagionali soprattutto in montagna.

Da metà settimana, una depressione si sposterà dal Regno Unito al Mare del Nord fino al Baltico, ridimensionando l’anticiclone sulla regione centrale e causando piogge diffuse tra Inghilterra, Francia, Germania e il comparto scandinavo meridionale. La perturbazione raggiungerà anche l’Italia, causando infiltrazioni umide da ovest che potrebbero portare a nuvole e annuvolamenti.

Tra il 17 e il 18, questi annuvolamenti potrebbero accompagnarsi a locali precipitazioni sulle regioni occidentali. La pressione sul Mediterraneo centrale, sebbene in calo, rimarrà su valori medi alti. Per il weekend, un debole impulso instabile potrebbe portare ulteriori locali precipitazioni sulle regioni occidentali, ma il clima rimarrà mite. Non ci sarà un vero e proprio sblocco della situazione, ma solo alcuni tentativi da parte del flusso perturbato di interessare nuovamente l’Italia. Questi tentativi, secondo le previsioni, potrebbero avere maggior successo all’inizio dell’ultima decade del mese, nella prossima settimana. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO LUNEDÌ 13 FEBBRAIO

Nord: Cielo poco nuvoloso con sottili velature di passaggio. Ancora locali gelate notturne in Val Padana. Temperature in lieve aumento, massime tra 11 e 16.
Centro: Cielo parzialmente nuvoloso sul versante adriatico ma con tendenza ad ampie schiarite; in prevalenza sereno su quello tirrenico. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16.
Sud: Ancora locale instabilità sul versante ionico di Calabria e Sicilia con piogge sparse; poche nubi altrove. Temperature in lieve aumento, massime tra 11 e 16.

METEO MARTEDÌ 14 FEBBRAIO

Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso salvo banchi di nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana orientale; locali gelate notturne in pianura. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16.
Centro: Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo foschie e gelate notturne nei fondovalle appenninici. Temperature in lieve rialzo, massime tra 12 e 16.
Sud: Residua variabilità su Salento, Calabria e Sicilia orientale, con locali piovaschi sul Messinese; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16″.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Caccia Usa abbatte oggetto non identificato nei cieli dell’Alaska: è giallo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com