Home » Toglie il preservativo durante il rapporto di nascosto e lei lo denuncia: condannato a 3 mesi di reclusione
News World

Toglie il preservativo durante il rapporto di nascosto e lei lo denuncia: condannato a 3 mesi di reclusione

Toglie il preservativo durante il rapporto di nascosto e lei lo denuncia: condannato a 3 mesi di reclusione. È successo a Rotterdam, in Olanda, dove un uomo di 28 anni ha rimosso il profilattico di nascosto della sua partner mentre stavano avendo un rapporto sessuale. La donna, che aveva avvertito l’uomo di essere contraria a fare sesso senza protezione, ha denunciato il 28enne, che è diventato il primo uomo nei Paesi Bassi a subire una condanna per questo tipo di reato.

L’uomo è stato infatti condannato a una pena detentiva sospesa per il reato di coercizione, ma è stato scagionato dallo stupro. La corte ha avvertito che il 28enne l’aveva “esposta a contrarre malattie sessualmente trasmissibili e una gravidanza indesiderata”. Il sospetto di origine siriana, ha successivamente inviato alla vittima dei messaggi, incluso uno che diceva “starai bene”.

Ma i giudici hanno stabilito che non si trattava di stupro in quanto vi era “un accordo tra il sospettato e la querelante sulla rapporto sessuale” e la coercizione riguardava solo il mancato uso del preservativo. La legge nei Paesi Bassi non copre la penetrazione senza preservativo se il consenso era già stato dato per la penetrazione stessa. L’uomo è stato quindi condannato a una pena detentiva sospesa di tre mesi e una multa di 1.000 euro.

Toglie il preservativo durante il rapporto: condannato a 3 mesi

In un caso separato, i giudici hanno scagionato un uomo di 25 anni dopo aver scoperto che non aveva mai tolto il preservativo, ma che invece non era riuscito a indossarne uno nella foga del momento. Il tribunale lo ha assolto, dicendo che non si poteva provare che non avesse deliberatamente usato il preservativo dopo aver detto che lo avrebbe fatto. Il tribunale è stato in grado di mostrare intenti nel primo caso dalle conversazioni su WhatsApp tra lui e il suo partner.

La legge olandese non prevede reati specifici contro lo “stealthing”, ma queste sono state le prime sentenze sulla pratica, ha detto l’emittente pubblica NOS, aggiungendo che ci sono state sentenze simili in Germania, Svizzera e Nuova Zelanda. Anche lo stato americano della California ha reso illegale la pratica nel 2021. In Inghilterra e Galles, un precedente giurisprudenziale ha stabilito che la rimozione non consensuale del preservativo è uno stupro.

Mentre in Australia lo Stealthing, ovvero la pratica che consiste nel togliere o danneggiare il preservativo durante un rapporto sessuale, senza che il/la partner abbia dato il proprio consenso a praticare sesso non protetto, viene condannato con pene fino all’ergastolo per i trasgressori.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com