Home » Meteo, Italia senza anticiclone: brutte notizie per l’estate. E in arrivo nuove perturbazione
Meteo

Meteo, Italia senza anticiclone: brutte notizie per l’estate. E in arrivo nuove perturbazione

Meteo, Italia senza anticiclone: brutte notizie per l’estate. E in arrivo nuove perturbazione. Italia senza anticiclone e i prossimi giorni ci aspettano condizioni meteorologiche instabili caratterizzate da rapidi cambiamenti. Un campo barico debole alle nostre latitudini influenzato da un vortice africano e da un anticiclone nel nord Europa porterà ampie schiarite seguite da temporali, principalmente durante le ore centrali della giornata. I temporali potranno verificarsi anche in serata e durante la notte nelle regioni settentrionali, con rischio maggiore nelle zone montuose, pedemontane e costiere.

Le zone costiere e le basse pianure saranno relativamente più protette, ma dovremo rimanere vigili dato che i fenomeni potrebbero svilupparsi rapidamente e diventare violenti localmente. Le temperature saranno calde, talvolta un po’ afose, ma i massimi non supereranno isolatamente i 27/28°C. Fino al 1° giugno, inizio ufficiale dell’estate meteorologica, si prevedono queste condizioni atmosferiche. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“La giornata di martedì vedrà una certa nuvolosità fin dal mattino sulle Isole maggiori e sulle regioni tirreniche peninsulari, con possibilità di qualche isolata pioggia sulle Isole, altrove sarà ampiamente soleggiato. Nel pomeriggio diffusa instabilità sulle zone interne delle Isole e del Centro sud, soprattutto in Appennino con rovesci e temporali anche forti in locale propagazione all’entroterra tirrenico.

Qualche isolato temporale in sviluppo anche su Alpi, Prealpi e localmente pedemontane del Nord ma non diffusi. In serata si attenueranno i fenomeni al Centro Sud ma forti temporali potranno presentarsi al Nord in marcia dalle Prealpi e le pedemontane orientali fino a Lombardia e Piemonte. Le temperature non subiranno variazioni significative. La ventilazione sarà generalmente debole ma con possibili colpi di vento nelle zone temporalesche. I mari poco mossi.

Mercoledì una blanda area depressionaria con perno sul Tirreno centrale potrebbe organizzarsi attorno all’Italia. La giornata potrà essere disturbata fin dalla mattina sulle regioni meridionali ma con fenomeni solo isolati. Nel pomeriggio attesa una diffusa instabilità con temporali anche forti e a carattere di nubifragio sulle zone interne delle regioni centro meridionali e delle Isole con fenomeni in locale propagazione al litorale tirrenico. Qualche temporale si formerà anche sui settori alpini e prealpini ma non dovrebbe risultare diffuso. In serata non si escludono formazioni temporalesche al Nordovest mentre altrove i fenomeni tenderanno ad assorbirsi. Le temperature potranno far registrare una leggera diminuzione.

Infine giovedì 1 giugno, molto simile al mercoledì con una nuvolosità irregolare al mattino al Sud e sulle Isole localmente associata a qualche pioggia seguita nel pomeriggio da molti temporali, anche forti sulle zone interne centro meridionali e soprattutto insulari. Fenomeni di instabilità diurna meno diffusi al Nord, prevalentemente su Alpi e Prealpi e Appennino Ligure. Le temperature potrebbero aumentare leggermente al Nord. Anche il ponte del 2 giugno vedrà condizioni di instabilità ancora localmente diffuse con rischio di forti temporali”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Genova, si sporge per un selfie: 22enne precipita dalla ringhiera dei Bagni Sam Giuliano

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com