Home » Mangiare unghie, stuzzicare la pelle o giocare con i capelli: svelata la tecnica che cancella le brutte abitudini
Salute

Mangiare unghie, stuzzicare la pelle o giocare con i capelli: svelata la tecnica che cancella le brutte abitudini

Mangiare unghie, stuzzicare la pelle o giocare con i capelli: svelata la tecnica che cancella le brutte abitudini. Mangiare unghie, stuzzicare la pelle o giocare con i capelli, sono solo alcuni delle cattive abitudini che manifestano moltissime persone. Ma ora con un trucco, che chiunque può fare, si possono correggere. Potrebbe sembrare troppo semplicistico, ma i ricercatori in Germania hanno scoperto che strofinare delicatamente la pelle ogni volta che qualcuno ha voglia può aiutare a combattere i comportamenti.

In uno studio di sei settimane su 268 persone, il 53% dei partecipanti che hanno adottato il comportamento ha affermato di aver visto un miglioramento rispetto al 20% di coloro che non hanno utilizzato il trucco. L’ottanta per cento ha detto che consiglierebbe l’hack ad un amico.

Fino al cinque percento degli americani – equivalenti a 17 milioni di persone – hanno la condizione, definita dal punto di vista medico comportamenti ripetitivi incentrati sul corpo (BFRB). I malati si strappano compulsivamente i capelli o si stuzzicano la pelle, trovandosi incapaci di fermarsi anche se ciò porta a croste, cicatrici o zone calve.

I medici affermano che il comportamento è probabilmente legato allo stress o alle preoccupazioni per l’aspetto. In passato, i pazienti sono stati trattati con terapie comportamentali per aiutare a rompere l’abitudine o hanno ricevuto antidepressivi. Nell’ultimo studio, pubblicato su JAMA Dermatology , gli scienziati hanno reclutato persone con BFRB tramite i social media nel 2022.

I partecipanti

I partecipanti erano per lo più sulla trentina, con il 68% che riferiva di stuzzicarsi la pelle, mentre il 36% riferiva di mangiarsi le unghie ripetitive e il 28% diceva di continuare a strapparsi i capelli. Sono stati divisi in due gruppi, con un gruppo a cui è stato detto di praticare il comportamento mentre il resto è stato informato che erano in lista d’attesa per il trattamento.

Per apprendere la tecnica, ai partecipanti è stato inviato un video e gli è stato chiesto di scegliere da uno a tre dei movimenti mostrati da fare ogni volta che sentivano il bisogno di scegliere se stessi. Questi includevano girare delicatamente l’indice e il medio attorno alla parte superiore del pollice senza toccare le unghie e incrociare le braccia e accarezzare i capelli sugli avambracci.

I partecipanti potevano anche unire le punte delle dita di entrambe le mani e poi far circolare dolcemente le punte delle dita l’una contro l’altra. Sono stati incoraggiati a fare i comportamenti ogni volta che andavano a stuzzicarsi la pelle o fare un comportamento dannoso simile fino a quando l’impulso non si placava. I risultati hanno mostrato che i pazienti che hanno seguito il comportamento hanno visto un miglioramento “significativo” rispetto al gruppo di controllo.

Nella loro conclusione, gli scienziati hanno scritto: “L’attuale studio clinico randomizzato proof-of-concept dimostra provvisoriamente che la sostituzione delle abitudini è una strategia di auto-aiuto fattibile ed efficace”. Hanno suggerito che il movimento potrebbe aver contribuito a fermare i comportamenti insegnando a qualcuno un’abitudine alternativa e meno dannosa.

Dicasi ”disaccoppiamento”

Natasha Bailen, una psicologa clinica del Massachusetts General Hospital che non era coinvolta nella ricerca, ha detto alla NBC che questo si chiamava “disaccoppiamento” o quando un’abitudine viene disimparata eseguendo un movimento simile a cui puoi passare. Ha spiegato che, ad esempio, quando qualcuno va a mangiarsi le unghie, può portare la mano al viso ma toccare un lobo dell’orecchio invece della bocca.Milioni di persone che si stuzzicano regolarmente la pelle, si mordono le unghie o si tirano i capelli potrebbero liberarsi dall’abitudine con un trucco che chiunque può fare. Potrebbe sembrare troppo semplicistico, ma i ricercatori in Germania hanno scoperto che strofinare delicatamente la pelle ogni volta che qualcuno ha voglia può aiutare a combattere tali comportamenti.

I dati

In uno studio di sei settimane su 268 persone, il 53% dei partecipanti che hanno adottato il comportamento ha affermato di aver visto un miglioramento rispetto al 20% di coloro che non hanno utilizzato il trucco. L’ottanta per cento ha detto che consiglierebbe l’hack a un amico.

O malati si strappano compulsivamente i capelli o si stuzzicano la pelle, trovandosi incapaci di fermarsi anche se ciò porta a croste, cicatrici o zone calve.  medici affermano che il comportamento è probabilmente legato allo stress o alle preoccupazioni per l’aspetto. In passato, i pazienti sono stati trattati con terapie comportamentali per aiutare a rompere l’abitudine o hanno ricevuto antidepressivi. Nell’ultimo studio, pubblicato su JAMA Dermatology, gli scienziati hanno reclutato persone con BFRB tramite i social media nel 2022.

I partecipanti erano per lo più di circa trent’anni, con il 68% che riferiva di stuzzicarsi la pelle, mentre il 36% riferiva di mordersi ripetutamente le unghie e il 28% diceva di continuare a strapparsi i capelli. Sono stati divisi in due gruppi, con un gruppo a cui è stato detto di praticare il comportamento, mentre il resto è stato informato che erano in lista d’attesa per il trattamento.

La tecnica

Per apprendere la tecnica, ai partecipanti è stato inviato un video e gli è stato chiesto di scegliere da uno a tre dei movimenti mostrati da fare ogni volta che sentivano il bisogno di compiere azioni dannose. Questi includevano girare delicatamente l’indice e il medio attorno alla parte superiore del pollice senza toccare le unghie e incrociare le braccia e accarezzare i capelli sugli avambracci.

I partecipanti potevano anche unire le punte delle dita di entrambe le mani e poi far circolare dolcemente le punte delle dita l’una contro l’altra. Sono stati incoraggiati a eseguire tali movimenti ogni volta che avevano l’impulso di stuzzicarsi la pelle o compiere un comportamento dannoso simile fino a quando l’impulso non si placava. I risultati hanno mostrato che i pazienti che hanno seguito il comportamento hanno visto un miglioramento “significativo” rispetto al gruppo di controllo.

Nella loro conclusione, gli scienziati hanno scritto: “L’attuale studio clinico randomizzato proof-of-concept dimostra provvisoriamente che la sostituzione delle abitudini è una strategia di auto-aiuto fattibile ed efficace”. Hanno suggerito che il movimento potrebbe aver contribuito a fermare i comportamenti, insegnando a qualcuno un’abitudine alternativa e meno dannosa.

Natasha Bailen, una psicologa clinica del Massachusetts General Hospital che non era coinvolta nella ricerca, ha detto alla NBC che questo si chiama “disaccoppiamento”, ovvero quando un’abitudine viene disimparata eseguendo un movimento simile ma alternativo. Ad esempio, quando qualcuno va a mangiarsi le unghie, può portare la mano al viso ma toccare un lobo dell’orecchio invece della bocca.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Come curare il mal di schiena con un esercizio fisico: “Funziona in pochi secondi” – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com