Home » Meteo, ultimo weekend di agosto con due cose importanti: le previsioni
Meteo

Meteo, ultimo weekend di agosto con due cose importanti: le previsioni

Meteo, ultimo weekend di agosto con due cose importanti: le previsioni. Secondo le previsioni meteo l’ultimo weekend di agosto sarà caratterizzato da due cose importanti. La prima è relativa alla discesa di un impulso atlantico che nella giornata di domenica è prevista raggiungere le regioni settentrionali. La seconda è che l’anticiclone africano si sposterà dalle regioni del Centro Nord verso quelle del Sud.

Questo spostamento sarà naturale e avverrà insieme alla discesa del fronte perturbato proveniente dall’Inghilterra. Ciò comporterà un temporaneo ma significativo aumento delle temperature anche nelle regioni meridionali fino a venerdì, sebbene meno colpite dal caldo intenso. Quindi, si prevedono temporali intensi da un lato e un incremento termico dall’altro. Vediamo ora le previsioni in base agli ultimi modelli.

Sabato non si osserveranno grandi cambiamenti rispetto ai giorni precedenti. L’anticiclone proveniente dall’Africa manterrà il caldo intenso al Centro-Nord, ma potrebbero verificarsi alcuni temporali pomeridiani nelle zone alpine e prealpine. Nel frattempo, la piccola area di bassa pressione nell’alto Mediterraneo si allontanerà dal Sud Italia, portando stabilità e ulteriore aumento delle temperature. In diverse regioni, le temperature potrebbero superare ancora i 37/38°C, con punte di 40°C possibili. Anche sul medio Adriatico e in parte del Sud, soprattutto in Puglia e Sardegna, si avvertirà un caldo intenso.

Domenica, invece, ci si aspetta un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle regioni settentrionali. Forti temporali potrebbero giungere già durante la notte e la mattina sulle Alpi e le Prealpi, seguiti nel pomeriggio e sera da temporali anche nelle pianure settentrionali. Questi temporali saranno accompagnati da un significativo calo delle temperature, particolarmente evidente nella seconda metà della giornata. Le regioni centrali e meridionali, invece, rimarranno influenzate dall’alta pressione africana, portando ad ulteriori aumenti termici al Sud, con temperature che potrebbero raggiungere i 40°C (fonte 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Modena, Far West in pieno centro: 20enne ucciso a coltellate da due persone

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com