Home » Meteo, si intravede l’autunno con la ritirata dell’anticiclone: la data
Meteo

Meteo, si intravede l’autunno con la ritirata dell’anticiclone: la data

Meteo, si intravede l’autunno con la ritirata dell’anticiclone: la data. Nei prossimi giorni continuerà a dominare l’anticiclone africano con tempo stabile, ma soprattutto con le temperature che rimarranno molto superiori alla norma, pur perdendo qualche grado giorno dopo giorno, soprattutto al Nord, dove giungerà qualche disturbo nuvoloso a carattere locale. Qualche addensamento si attarderà sulla costa ligure, anche se del tutto innocuo.

Al Sud qualche innocuo annuvolamento interesserà la bassa Calabria e l’est della Sicilia. Il caldo rimarrà molto intenso per il periodo, con punte di anche di 32°C sulla Val Padana, massime diffusamente fino a 30°C sulle zone interne del Centro-Sud, con possibilità di locali record di temperatura per il mesi di ottobre su tratti del Centro-Nord. Ma per il prossimo weekend si intravede l’autunno con la ritirata dell’anticiclone africano. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

Anticiclone dominante fino al weekend

“Martedì, con l’invecchiamento dell’aria all’interno dell’anticiclone, si noterà una maggior presenza di foschie e locali banchi di nebbia al primo mattino sulla Val Padana centro-orientale, nubi basse sulla costa ligure ma inizialmente anche sulle zone interne della Toscana, seppur in questo caso in dissolvimento in giornata. Qualche annuvolamento atteso inoltre sulle coste del basso Tirreno, tra Campania meridionale e Calabria. Le temperature perderanno alcuni gradi al Nord, seppur con locali picchi di 30°C, mentre rimarranno pressoché stabili sul resto d’Italia e risulteranno ovunque molto superiori alle medie.

Mercoledì persisteranno le nubi basse su gran parte della costa ligure, al mattino anche sulle zone interne della Toscana, nonché sulle coste del basso Tirreno. Sempre in mattinata banchi di nebbia ridurranno la visibilità sulla pianura veneta, pur dissolvendosi successivamente. Altrove la giornata proseguirà soleggiata, con le temperature che perderanno ancora qualche grado su gran parte d’Italia, pur mantenendosi sempre molto superiori alla media con locali punte superiori a 30°C sulle isole maggiori.

Tra giovedì e venerdì l’anticiclone continuerà a dominare la scena sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia, con gli unici disturbi che saranno rappresentati dalla presenza di nubi basse in Liguria, al mattino anche sulle zone interne toscane, con alcune nebbie sulla Val Padana orientale. Da segnalare inoltre lo scorrimento di velature e stratificazioni alte al Nord Italia e qualche addensamento che si attarderà sulle regioni del basso Tirreno. Le temperature non subiranno variazioni e si manterranno sempre molto superiori alla norma”.

Possibile cambio di rotta

“Mancano ancora diversi giorni e nel dettaglio le variazioni potranno essere significative nei prossimi aggiornamenti. Ma a grandi linee lo scenario che va delineandosi per il prossimo weekend sembra caratterizzato dall’indebolimento della possente figura anticiclonica di natura africana che ha caratterizzato la prima decade di ottobre e non solo. La sua ritirata avverrebbe sotto la spinta del flusso atlantico che comincerebbe ad abbassarsi di latitudine proprio a partire dalla giornata di sabato 14”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Bologna, bimbo di tre anni cade dal muretto mentre gioca vicino al santuario di Calvigi: è gravissimo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com