Home » Scoperto una nuova malattia cardiaca: cos’è la sindrome cardiovascolare-rene-metabolica
Salute

Scoperto una nuova malattia cardiaca: cos’è la sindrome cardiovascolare-rene-metabolica

Scoperto una nuova malattia cardiaca: cos’è la sindrome cardiovascolare-rene-metabolica. I ricercatori hanno descritto un nuovo tipo di malattia cardiaca che un adulto su tre è a rischio di sviluppare. La sindrome cardiovascolare-rene-metabolica, o CKM, rappresenta la sovrapposizione tra malattie renali, disturbi metabolici come il diabete di tipo 2 e l’obesità e malattie cardiache. Tecnicamente la CKM non è una nuova malattia, ma un nuovo modo di pensare a come le condizioni esistenti si influenzano a vicenda.

Secondo l’American Heart Association (AHA), un adulto statunitense su tre presenta tre o più fattori di rischio che lo espongono a un rischio elevato di sviluppare la condizione. Lo scopo della definizione di CKM è quello di ottenere diagnosi e trattamenti più precoci per le persone ad alto rischio di morte per malattie cardiache .

L’autore principale dell’avviso e della dichiarazione di accompagnamento, il dottor Chiadi Ndumele, direttore della ricerca sull’obesità e cardiometabolica nella divisione di cardiologia della Johns Hopkins University, ha stimato che oltre il 90% degli adulti rientra nello spettro CKM.

Ciò è dovuto principalmente agli altissimi livelli di obesità e di diabete di tipo 2 negli adulti e nei bambini negli Stati Uniti, ha affermato. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), il 42% degli adulti e il 20% dei bambini sono obesi, mentre oltre 37 milioni di adulti soffrono di diabete. Per classificare il rischio di CKM, l’AHA ha individuato quattro fasi. Lo stadio zero è il posto ottimale dove stare.

Rappresenta le persone senza fattori di rischio, che probabilmente seguono una dieta equilibrata, hanno un peso sano e non fumano. La prima fase riguarda le persone che potrebbero essere in sovrappeso, soprattutto con un eccesso di grasso addominale. Oppure potrebbero avere il pre-diabete. Si consiglia a queste persone di cercare di perdere il 5% del loro peso per proteggersi dal progredire in un ulteriore stadio CKM.

Cis’è la sindrome cardiovascolare-rene-metabolica

Le persone nella seconda fase inizieranno a sperimentare cose come l’ipertensione e il diabete di tipo 2. Potrebbero anche avere malattie renali. I medici possono prescrivere questo farmaco di coorte per controllare la pressione sanguigna, la glicemia e il colesterolo.

Possono anche offrire ai pazienti Ozempic o Wegovy, per aiutarli a perdere peso e controllare i livelli di zucchero nel sangue. La terza fase è quando le persone hanno una malattia cardiaca asintomatica. Potrebbero avere la pressione alta o malattie cardiache o renali precoci e potrebbero assumere farmaci come le statine.

I trattamenti per questa categoria includono farmaci per il cuore e il diabete, oltre a test per le arterie ristrette. La fase quattro è la malattia cardiaca sintomatica. Si tratterebbe di qualcuno con diagnosi di malattia cardiaca, grasso in eccesso, diabete di tipo 2 o malattia renale. Potrebbero aver già subito infarti o ictus e sviluppato insufficienza cardiaca.

Le persone nella fase quattro possono essere ulteriormente suddivise in persone con insufficienza renale e persone senza insufficienza renale. La revisione dell’AHA sull’analisi delle malattie cardiache include anche un calcolatore di rischio esteso che può essere utilizzato dagli operatori sanitari.

Il vecchio calcolatore del rischio prevedeva una probabilità a 10 anni di infarto o ictus nelle persone di età compresa tra 40 e 75 anni. Il calcolatore di rischio aggiornato includerà persone di età pari o superiore a 30 anni e prevederà una probabilità su dieci e trent’anni di avere un infarto, un ictus o un’insufficienza cardiaca.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com