Home » Come smettere di alzarsi la notte per andare in bagno: i tre trucchi dell’urologo
Salute

Come smettere di alzarsi la notte per andare in bagno: i tre trucchi dell’urologo

Come smettere di alzarsi la notte per andare in bagno: i tre trucchi dell’urologo. Un importante urologo ha rivelato come smettere di alzarsi la notte per andare in bagno per gli uomini. Il dottor Edward (Ted) Schaeffer, della Northwestern University di Chicago, Illinois, ha affermato che questo disturbo notturno è causato dal normale ingrossamento della prostata, che esercita pressione sulla vescica.

Per interrompere l’abitudine e ottenere una notte di sonno ininterrotto, ha suggerito tre trucchi che aiutano a ridurre la minzione nel cuore della notte, nel corso del podcast di Peter Attia Drive. “Puoi passare da [urinare] due volte di notte a una volta di notte semplicemente cambiando ciò che bevi e indossando calze strette. Forse non è vero per tutti, ma certamente incoraggia le persone a fare cose semplici senza ricorrere alla polifarmacia”.

Il dottor Schaeffer ha esortato gli uomini a evitare di bere un bicchiere d’acqua la sera prima di andare a letto: “Molte persone arrivano con la frequenza urinaria notturna. E molti di loro possono modificare ciò semplicemente evitando di bere un bicchiere d’acqua prima di andare a letto. E se ti alzi nel cuore della notte perché devi urinare, non bere un altro bicchiere d’acqua proprio quando ti alzi per urinare”.

Bere acqua prima di andare a letto aumenta la quantità di liquidi nel flusso sanguigno, che viene poi rapidamente filtrata dai reni. Ciò provoca l’accumulo di liquido nella vescica, costringendo l’uomo a dover usare il bagno nel giro di poche ore. I giovani possono evitarlo perché hanno livelli più elevati di un ormone anti-produzione di urina – chiamato ADH – nel sangue quando vanno a letto e una vescica più elastica, riducendo il rischio di dover urinare durante la notte.

Ma gli uomini più anziani, in particolare quelli sopra i 50 anni, hanno livelli molto più bassi di questo ormone durante la notte e vesciche meno elastiche. Il dottor Schaeffer ha raccomandato agli uomini con qualsiasi segno di ritenzione di liquidi nelle gambe di indossare calze al ginocchio prima di andare a letto. La ritenzione di liquidi è più comune nelle persone in sovrappeso che corrono un rischio maggiore di edema, quando i piedi sono gonfi o si avverte un “suono” sui calzini a causa dell’eccesso di liquidi nel corpo.

“Una delle modifiche comportamentali sono le calze al ginocchio per le persone che, se le vedo alle 8, 9, 10 e hanno qualche edema… allora le incoraggio vivamente a farlo. Dico alla gente che se ti alzi due volte a notte e hai un po’ di edema, abbiamo alcune modifiche comportamentali e possiamo ridurre la frequenza urinaria notturna”.

L’edema indica che il fluido viene trattenuto nello spazio tra le cellule del corpo. Secondo i medici questo fluido può poi rifluire nel flusso sanguigno ed essere filtrato nella vescica dai reni, facendoli urinare. Per evitare ciò, i medici affermano che le calze al ginocchio ridurranno la ritenzione di liquidi nei piedi, riducendo così il rischio di minzione notturna. Può sembrare ovvio, ma il dottor Schaeffer ha anche affermato che le persone dovrebbero evitare di bere alcolici prima di andare a letto, compresa la birra.

Questo perché l’alto contenuto di liquidi della bevanda causa il rapido riempimento della vescica, mentre l’alcol in essa contenuto sopprime l’ormone anti-urina. I medici consigliano inoltre di non bere alcolici prima di andare a letto, affermando che può disturbare il sonno. Praticamente tutti gli uomini, ad un certo punto della loro vita, saranno affetti da problemi urinari o conosceranno qualcuno che ne è affetto, ha affermato il dottor Schaeffer.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com