Home » Meteo, fronte freddo con rovesci e calo termico, poi cambia tutto: le previsioni
Meteo

Meteo, fronte freddo con rovesci e calo termico, poi cambia tutto: le previsioni

Meteo, fronte freddo con rovesci e calo termico, poi cambia tutto: le previsioni. Le previsioni meteo annunciano un nuovo fronte freddo con rovesci, vento forte e calo termico, poi cambia tutto già dal prossimo weekend. Ma andiamo per gradi. Entro giovedì sera, si prevedono segnali di peggioramento al Nordovest, in Sardegna e sull’alto Tirreno a causa di un rapido cambiamento atmosferico proveniente dal Nord Atlantico.

Le nuvole aumenteranno con i primi fenomeni sulle Alpi occidentali, sull’alta Toscana e sulla Sardegna occidentale. Il fronte, muovendosi da nordovest a sudest, colpirà marginalmente il Settentrione, ma avrà impatti significativi al Centro-Sud con piogge e temporali. L’arrivo di aria più fredda dall’Europa settentrionale ridurrà le temperature di 6-8°C sul versante adriatico.

METEO VENERDÌ 17 NOVEMBRE

NORD: Schiarite al Nordovest, Lombardia, ovest Emilia e Veneto occidentale. Variabilità altrove con maggiore nuvolosità su Friuli VG e Romagna. Sulpiù Alpi confinali, neve sopra i 1300m, in attenuazione in serata.

CENTRO: Instabilità al mattino con piogge sparse nelle zone interne e localmente sulle coste del basso Lazio. Schiarite lungo il versante tirrenico dalla Toscana al Lazio entro sera. Instabilità crescente sulle zone interne appenniniche e adriatiche con piogge e rovesci tra basse Marche e Abruzzo, in esaurimento in serata.

SUD: Nubi e piogge al mattino sulla Campania e sull’alta Calabria tirrenica, intensificazione durante il giorno e estensione a bassa Calabria, Lucania e Messinese entro sera. Peggioramento serale sul versante adriatico con piogge e rovesci in Puglia, localmente temporaleschi. Maggiore soleggiamento sulla restante parte della Sicilia. In Sardegna, nuvole irregolari ad ovest senza fenomeni rilevanti e schiarite ad est. Venti che diventeranno tesi o forti da nordovest, sudovest su Ionio e basso Adriatico.

METEO WEEKEND

Il fronte freddo porterà instabilità al Centro-Sud venerdì, ma si allontanerà da sabato, garantendo una giornata prevalentemente soleggiata, tranne per alcune nubi persistenti su tratti del Sud. L’aria più fredda causerà un temporaneo calo delle temperature, soprattutto nei minimi al Centro-Nord, con possibilità di gelate notturne nella Val Padana.

Domenica, l’anticiclone manterrà la stabilità prevalente sull’Italia, con sole predominante. Il Nord e l’alto Tirreno potrebbero vedere nuvolosità legata ai fronti atlantici, con possibilità di qualche piovasco sulle Alpi, la Liguria di Levante e l’alta Toscana, mentre le temperature si abbasseranno ulteriormente al Sud (fonte 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Monopattino elettrico a fuoco nel salotto: incendio distrugge casa a Melegnano

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com