Home » Meteo, fine novembre con nuova e intensa perturbazione ma temperature in risalita: le previsioni
Meteo

Meteo, fine novembre con nuova e intensa perturbazione ma temperature in risalita: le previsioni

Meteo, fine novembre con nuova e intensa perturbazione ma temperature in risalita: le previsioni. Le previsioni meteo per fine novembre annunciano una nuova e intensa perturbazione, con un vortice di bassa pressione che porterà un nuovo peggioramento in Italia già nelle prime ore di oggi, martedì 28 novembre.

A differenza del guasto del weekend precedente, questo avrà caratteristiche più autunnali, soprattutto al Centro-Sud, grazie a una massa d’aria di origine atlantica con temperature più elevate. La neve si attenderà solo localmente a quote collinari sulle Alpi confinali, mentre sull’Appennino cadrà solo a quote di medio-alta montagna. Inoltre, si prevede una forte ventilazione dai quadranti occidentali o sud-occidentali.

Successivamente, la formazione di una nuova depressione sulla Francia influenzerà significativamente le condizioni meteorologiche in Italia tra giovedì e venerdì. La perturbazione attraverserà l’intera Penisola e sarà accompagnato da correnti miti, portando un graduale aumento delle temperature in tutto il Paese.

Tuttavia, al Nord, la persistenza di aria fredda potrebbe causare nevicate almeno nella prima fase (giovedì) a quote molto basse, anche vicine al fondo valle, soprattutto nelle zone alpine. L’arrivo di piogge e temporali al Centro-Sud, con neve limitata alle quote più basse solo nell’Appennino settentrionale, sembra ormai certo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Nord, molto nuvoloso o coperto sin dal mattino con rovesci e locali temporali in Liguria e piogge sparse sulla Valpadana. Neve possibile fino a bassa quota, localmente anche sul fondo valle sul Piemonte occidentale, sulla Valtellina, sul Trentino alto Adige e l’alto Veneto. Altrove quota 400/600m. In giornata ancora instabile ma con quota neve in rialzo eccetto che sul Trentino Alto Adige.

Centro, molte nubi sulle regioni tirreniche con piogge intermittenti, anche a carattere di rovescio sulla Toscana soprattutto settentrionale. Maggiori aperture sull’Adriatico. Neve a quote alte solo sull’Appennino Tosco Emiliano.

Sud, nuvoloso su Sardegna e regioni tirreniche con qualche pioggia a carattere intermittente, maggiori aperture su Adriatico e Ionio. Temperature in aumento. Venti fino a forti dai quadranti meridionali. Mari fino a molto mossi o localmente agitati”.

METEO VENERDÌ

“Nord, ampie aperture al Nordovest, residua instabilità su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con piogge sparse, neve solo a quote di montagna. Tra la sera e la notte nuova intensificazione dei fenomeni tra Lombardia e Triveneto con piogge e nevicate in rapido calo fino a quote di collina. Centro, transito di rovesci e temporali anche intensi dapprima sulla Toscana e poi dal pomeriggio sul Lazio con un miglioramento serale da ovest.

Adriatico con maggiori aperture e fenomeni solo occasionali. Sud, rovesci e temporali in arrivo sulla Sardegna e nella seconda parte della giornata anche sulla Campania. Resto del Sud poco interessato. Temperature in ulteriore aumento. Venti forti meridionali. Mari agitati con locali mareggiate”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Gremiasco, ciclista scambiato per selvaggina colpito da una fucilata di un cacciatore

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com