Home » Meteo, nuova ondata di maltempo in arrivo: neve a quote molto basse solo su alcune zone
Meteo

Meteo, nuova ondata di maltempo in arrivo: neve a quote molto basse solo su alcune zone

Meteo, nuova ondata di maltempo in arrivo: neve a quote molto basse solo su alcune zone. Le previsioni meteo annunciano una nuova ondata di maltempo in arrivo sull’Italia causata da una perturbazione dall’Atlantico. I suoi effetti si avvertiranno già da oggi, giovedì 30 novembre, quando i fenomeni ad essa legati entreranno nel vivo, con piogge al Nord, sulle regioni tirreniche e neve a quote molto basse sulle regioni settentrionali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Al Nord nuvoloso al Nordovest ma con fenomeni deboli e più frequenti su Levante Ligure e Alpi; piogge e rovesci su Lombardia e Triveneto, con neve dai 200/500m, a tratti mista a pioggia al mattino sulla pianura piemontese e lombarda centro-occidentale con possibili fiocchi su Torino e Milano, ma senza accumulo. Al primo mattino possibile neve fin verso i 300-400m anche sulla pedemontana veneta e friulana, ma dal pomeriggio neve tendente ovunque a trasformarsi in pioggia a bassa quota; in serata rovesci in intensificazione su est Lombardia, Veneto e Friuli VG; fenomeni più sporadici in Emilia Romagna e Piemonte; neve sulle Alpi solo dai 1600/1800m.

Al Centro nuvoloso sul versante tirrenico con piogge in intensificazione in giornata soprattutto sulle zone interne fino all’Umbria, rovesci anche forti in serata sull’alta Toscana interna; neve sull’Appennino dai 1400/1700m in rialzo in giornata. Maggiori schiarite e asciutto sulle adriatiche, salvo addensamenti e pioviggini in arrivo tra pomeriggio e sera sulle Marche.

Al Sud nuvoloso in Campania con piogge e qualche rovescio in arrivo, pioviggini in estensione in giornata a Lucania e alta Puglia. Altrove asciutto con schiarite anche ampie, specie su Calabria ionica e Salento. In Sardegna nuvoloso con qualche pioggia sul versante occidentale, in attenuazione in giornata. Temperature in calo al Nord, in aumento al Centro-Sud. Venti in rinforzo tra sudovest e sud-sudest.

METEO VENERDÌ

Al Nord piogge e rovesci su Levante Ligure, Emilia Romagna, Lombardia orientale e Triveneto, localmente anche intensi, specie tra pedemontane e zone alpine; fenomeni intermittenti al Nordovest, un po’ più frequenti nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Fenomeni più sporadici su basso Veneto e Romagna con parziali schiarite in giornata, ma qualche rovescio in arrivo la sera su ovest Emilia. Neve sulle Alpi inizialmente oltre i 1600/1800m, in nuovo abbassamento fin verso i 1000/1200m in serata.

Al Centro piogge e rovesci sull’alta Toscana, anche intensi al mattino, irregolarmente nuvoloso sul resto della regione per nubi medio-alte e stratificate ma senza fenomeni di rilievo. Altrove sole offuscato da velature o strati alti con maggiori annuvolamenti sulle interne laziali e della bassa Toscana e schiarite più ampie in Abruzzo.

Al Sud tempo in prevalenza soleggiato, seppur con sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte, maggiori addensamenti sull’alta Campania. In Sardegna sole offuscato da velature, tendenti a divenire più spesse in serata sul Sassarese. Temperature in aumento. Venti tesi o forti tra sudovest e sud-sudest”.

METEO SABATO

“In particolare la giornata di sabato dovrebbe essere caratterizzata da tempo instabile già al mattino su Triveneto e regioni centrali con piogge e rovesci che si porteranno verso il Sud peninsulare, seppur in forma più attenuata e più frequenti sul versante tirrenico. Con l’ingresso dell’aria fredda tornerebbe ad abbassarsi la quota neve sulle Alpi fin verso i 1000m, 1500m sull’Appennino centro-settentrionale.

Con questi presupposti il Nordovest sembrerebbe uscire rapidamente dalla fase instabile, con schiarite già da inizio giornata. Le temperature sarebbero quindi in generale diminuzione, dopo la temporanea fase mite di venerdì, determinata da tese correnti meridionali.

METEO DOMENICA

Nella giornata di domenica l’anticiclone potrebbe guadagnare terreno sul Mediterraneo centrale, favorendo un miglioramento su gran parte d’Italia. Una residua variabilità potrebbe attardarsi al Sud con ancora qualche piovasco, mentre condizioni più soleggiate interesserebbero il Centro e soprattutto il Nord. L’afflusso di aria più fredda dalle latitudini settentrionali genererebbe anche un ulteriore calo delle temperature su tutta Italia, con gelate notturne al Nord. Si tratta però di un’evoluzione ancora piuttosto ingarbugliata nei dettagli, tanto che la previsione potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Treno travolge camion a Corigliano Rossano: due morti – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com