Home » Addio mal di schiena con 5 mosse: il video tutorial dell’esperto – VIDEO
Salute

Addio mal di schiena con 5 mosse: il video tutorial dell’esperto – VIDEO

Addio mal di schiena con 5 mosse: il video tutorial dell’esperto. Che si tratti di sollevare troppi pesi o di stare seduti per lunghi periodi su una sedia da ufficio, distendere la schiena fa parte della vita moderna. In effetti, secondo gli studi, ciò accade ad oltre la metà della popolazione mondiale almeno una volta l’anno. Un noto fisioterapista di New York ha dimostrato come cinque semplici esercizi possono sconfiggere il temuto dolore in pochi minuti. E si tratta di esercizi facili da fare comodamente dal letto.

Il primo passo è trovare un “posto comodo dove sdraiarsi sulla pancia”, spiega il dottor Dan Ginader, un fisioterapista specializzato in infortuni legati alla danza, che trae ispirazione da una tecnica chiamata Metodo McKenzie. Ciò ruota attorno alla teoria secondo cui: “se incurvare la schiena provoca sintomi, estenderla li allevierà. Sdraiarti a pancia in giù ti permette di fare esattamente questo, con tutto ciò che è bello e supportato”, dice in una clip pubblicata sul suo TikTok , dove ha quasi un milione di follower.

La seconda posizione è appoggiarsi sui gomiti per un po’ di “estensione extra” seguita da mini flessioni, mantenendo le gambe a terra. La prossima è la “rotazione delicata. Sdraiati sulla schiena, prendi le ginocchia e lasciale cadere da un lato finché non senti un leggero allungamento”, dice il dottor Ginader. “Aspetta un secondo e vai dall’altra parte. Ancora una volta, l’obiettivo è mantenerli abbastanza delicati e prendere semplicemente ciò che il corpo ti dà. Ripeti 10 o 20 volte”.

Il quarto movimento è quello che il dottor Ginader chiama “scivolamenti del nervo sciatico”. Molte forme di mal di schiena sono causate da un’eccessiva pressione sul nervo sciatico, che corre dalla parte bassa della schiena attraverso i fianchi, i glutei e lungo ciascuna gamba. La tensione sul nervo, solitamente causata da un infortunio, può causare infiammazione, dolore e talvolta intorpidimento della gamba

Le scivolate sciatiche mirano ad alleviare la pressione sul nervo e comportano la flessione della gamba verso il soffitto mentre si è sdraiati sulla schiena, con le mani intrecciate attorno alla parte posteriore del ginocchio. Ripeti l’esercizio 15 volte su ciascuna gamba, afferma il dottor Ginader.

Infine, stendere la schiena utilizzando i ponti (spingendo il bacino verso l’alto con le ginocchia piegate e i piedi a terra) aiuterà anche a rilasciare eventuali tensioni o nervi intrappolati. Se nemmeno questi 5 esercizi ti faranno dire addio al mal di schiena entro tre giorni, il dottor Ginader consiglia di rivolgersi a un medico. Di seguito il video pubblicato su TikTok.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com