Home » Meteo, Italia tra super anticiclone e profonda depressione: da metà settimana cambia tutto
Meteo

Meteo, Italia tra super anticiclone e profonda depressione: da metà settimana cambia tutto

Meteo, Italia tra super anticiclone e profonda depressione: da metà settimana cambia tutto. Il super anticiclone e una profonda depressione di natura artica saranno i protagonisti dal punto di vista meteorologico nella settimana di Natale. Le due figure si avvicenderanno nei prossimi giorni con il primo che lascerà il posto a un vortice di bassa pressione sullo Ionio, tra le giornate di mercoledì e giovedì, con la coda di una perturbazione atlantica che ci lambirà tra giovedì e venerdì, ma niente di grosso. Di rilievo invece potrà essere la ventilazione prevista in progressivo rinforzo dai quadranti nord occidentali a iniziare da mercoledì con una vera e propria tempesta di vento venerdì. Di seguito le previsioni fino a venerdì a cura di 3bmeteo.com.

METEO MERCOLEDÌ

“Nella giornata di mercoledì la progressiva risalita del vortice mediterraneo verso lo Ionio comporterà dei disturbi nuvolosi sulla Sardegna con qualche isolato fenomeno e degli ammassi più consistenti sulla Sicilia meridionale dove potranno esserci dei rovesci, occasionalmente anche temporaleschi. Anche la Calabria meridionale potrà essere lambita da qualche pioggia isolata.

Tutto il resto della Penisola sarà con tempo stabile anche se non sempre soleggiato per la presenza di foschie e banchi di nebbia al Nord e qualche annuvolamento basso vagante sulle regioni tirreniche. Le temperature di pianure e litorali saranno in linea col periodo anche se un leggero sopra media potrà esserci a tratti sulle regioni meridionali, abbondantemente sopra media in montagna. La ventilazione risulterà tesa dai quadranti nord occidentali ma solo sulla Sardegna e i Canali”.

METEO GIOVEDÌ

“Nella giornata di giovedì qualche disturbo nuvoloso sarà ancora presente sulle regioni centro meridionali e a tratti anche al Nord. Eventuali deboli fenomeni potrebbero interessare in forma isolata le Isole maggiori e il medio basso Adriatico. In serata nevicate saranno in arrivo sulle Alpi di confine. Le temperature non subiranno variazioni significative mentre la ventilazione di maestrale rinforzerà anche sull’area tirrenica e il medio Adriatico”.

METEO VENERDÌ

“Nella giornata di venerdì un fronte di aria fredda associato alla saccatura atlantica resterà bloccato sull’arco alpino e porterà delle nevicate anche abbondanti ma prevalentemente oltre confine. Sul resto della Penisola il tempo sarà caratterizzato da annuvolamenti irregolari e qualche possibile isolata pioggia sul basso Tirreno. Le temperature saranno in aumento, anche sensibile al Nord per i venti di favonio. La ventilazione potrà risultare forte o molto forte dai quadranti occidentali e nord occidentali con raffiche anche superiori ai 90/100kmh”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Ascoli, incidente sulla Salaria: 49enne perde il controllo in curva e muore in moto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com