Home » Meteo weekend di Natale, anticiclone in ritirata e piogge ma non ovunque: le zone colpite
Meteo

Meteo weekend di Natale, anticiclone in ritirata e piogge ma non ovunque: le zone colpite

Meteo weekend di Natale, anticiclone in ritirata e piogge ma non ovunque: le zone colpite. Le previsioni meteo per il weekend di Natale annunciano la ritirata dell’anticiclone e piogge in arrivo, ma solo qualche disturbo in attesa di un nuovo robusto anticiclone che porterà condizioni tempo stabilie fino al Natale e oltre. La ventilazione sarà tesa dai quadranti nord-occidentali sulla Sardegna e i Canali.

Giovedì, la coda di una perturbazione collegata al vortice scandinavo attraverserà le regioni orientali della Penisola, portando nella notte fenomeni isolati sulla Romagna e durante il giorno brevi e isolati piovaschi sull’Adriatico centro-meridionale. Alcuni fenomeni potranno interessare a tratti le Isole maggiori e, verso sera, anche il basso Tirreno. Sono attese nevicate sui confini Alpini verso sera. Le temperature non subiranno variazioni significative, rimanendo generalmente sopra la media. Il maestrale rinforzerà sulla zona tirrenica e il medio Adriatico. Tra sera e notte, venti forti sono attesi sulle Alpi, sulla Valpadana, il medio-alto Adriatico, l’area tirrenica e lo Ionio.

Venerdì, un flusso d’aria fredda rimarrà bloccato sull’arco alpino, causando abbondanti nevicate prevalentemente oltre confine. Sul resto della Penisola, infiltrazioni umide nord-occidentali porteranno annuvolamenti in Sardegna e nel basso Tirreno, con qualche pioggia isolata. Altrove il tempo sarà soleggiato. Le temperature aumenteranno, in particolare al Nord a causa dei venti di favonio. Attenzione ai forti venti, con raffiche sulle Alpi che potrebbero superare i 100 km/h. Venti intensi sono attesi anche sulla Valpadana, in Sardegna, Sicilia, area tirrenica e medio-alto Adriatico, con raffiche superiori agli 80 km/h.

Sabato, le zone centrali ed orientali dei confini alpini saranno ancora interessate da nevicate, mentre il resto della Penisola godrà prevalentemente di cielo sereno, tranne nel basso Tirreno dove persiste una certa nuvolosità con isolati fenomeni. Le temperature aumenteranno lievemente ovunque. La ventilazione rimarrà forte dai quadranti occidentali e nord-occidentali, con raffiche anche superiori ai 70/80 km/h. Ancora venti forti sulle Alpi, soprattutto nei settori centro-orientali, con possibili raffiche prossime ai 100 km/h (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Entra in acqua per recuperare l’anatra che aveva ucciso a caccia: 24enne muore risucchiato nel bacino idrico

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com