Home » Alexia: “Scartata a Sanremo, ma la mia priorità è un’altra. C’è stato un passaggio impegnativo nella mia vita”
Gossip Spettacolo

Alexia: “Scartata a Sanremo, ma la mia priorità è un’altra. C’è stato un passaggio impegnativo nella mia vita”

Alexia: “Scartata a Sanremo, ma la mia priorità è un’altra. C’è stato un passaggio impegnativo nella mia vita”. Alexia scartata a Sanremo 2024, il brano della cantante ligure, 56 anni, non è stato ammesso alla kermesse canora, ne parla in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Tra poco inizia Sanremo. Nel 2002 lei è arrivata seconda con «Dimmi come», nel 2003 ha vinto con «Per dire di no». Ora la sua canzone non è stata scelta.
«E sono in ottima compagnia. Colpiscono di più i nomi degli esclusi rispetto agli ammessi alla gara. Fare ragionamenti è svilente. Forse non ho ansia da prestazione sui social. La mia priorità è mantenere voce, fisico e testa al top. Ed è faticosissimo».

E invece quali sono i brani del suo disco che più la emozionano?
«Il mio non è un semplice disco di Natale; ho cercato di interpretare le canzoni, in inglese, secondo il mio stile. I brani che prediligo sono “Carol of the bells”, “Christmas (baby please come home)” e “Snowman”: in quest’ultima una donna chiede al suo compagno di non perdere fiducia in se stesso, di stare al suo fianco, da compagno di vita. A Natale i sentimenti sono amplificati, anche se i canoni sociali impongono agli uomini di mostrarsi come i più forti. Che poi, noi donne siamo le più forti e da questo nascono i problemi».

A proposito, come si promuove l’uguaglianza di genere?
«Con l’educazione. Fin dalla scuola materna i maschietti prediligono i giochi violenti, ma questo non impedisce di insegnare e far capire loro che bisogna cooperare. Altrimenti è la guerra».

Alexia: “Scartata a Sanremo, ma la mia priorità è un’altra”

Le è mai capitato di vivere una storia d’amore disfunzionale?
«Sì, mi è successo. Non è stata tragica fisicamente, ma verbalmente. È stato un passaggio impegnativo nella mia vita che ho superato con maturità e con la capacità di dire basta con tutte le conseguenze del caso dal momento che l’altra persona voleva proseguire la relazione».

[…] Lei ha due figlie adolescenti, Maria Vittoria, di 16 anni, e Margherita, 12, (avute da Andrea Camerana). Che rapporto avete?
«Parliamo tanto, abbiamo un rapporto aperto, con momenti di riflessione. Certo, questa è l’età delle cotte, difficile da gestire. Ci si prova».

Parlando di lei, bambina, è vero che ha iniziato a cantare all’asilo?
«Vero, cantavo nei bagni della scuola perché le piastrelle erano una cassa eccezionale, con un riverbero superiore a qualsiasi apparecchio elettronico, che amplificava la mia voce. Poi sono venuti la passione, l’impegno e il tempo dedicato».

Il talento è di famiglia?
«La capacità di intrattenere e la voce sono i doni che possedeva mio papà. Ma aveva vergogna. Non si rendeva conto delle sue potenzialità. Eppure, se ci avesse creduto, sarebbe diventato un grande cantante».

[…] Kylie Minogue?
«L’ho conosciuta e incontrata in camerino. E ho verificato che sono più alta io, mentre lei è più magra…».

A proposito, ha 56 anni, ma ne dimostra venti di meno. Come fa?
«Non voglio lasciarmi andare».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com