Home » Stare svegli fino a tardi rovina le arterie: scoperta percentuale shock di rischio
Salute

Stare svegli fino a tardi rovina le arterie: scoperta percentuale shock di rischio

Stare svegli fino a tardi rovina le arterie: scoperta percentuale shock di rischio. Stare svegli fino a tardi rovina le arterie. È quanto emerge da uno studio condotto presso l’Università di Göteborg, in Svezia, secondo il quale, i nottambuli possono avere quasi il doppio del rischio di arterie indurite rispetto ai mattinieri. Le arterie indurite, causate da un accumulo di depositi di grasso nei vasi sanguigni, sono più comuni nelle persone anziane con pressione alta e colesterolo e aumentano il rischio di infarto o ictus.

I ricercatori hanno esaminato 771 persone, di età compresa tra 50 e 64 anni, per vedere se la condizione fosse più comune nei nottambuli, che tendono a svegliarsi e ad andare a letto più tardi e sono più energici nel pomeriggio e alla sera. Hanno scoperto che resta sveglio fino a tardi aveva il 90% in più di probabilità di avere le arterie indurite rispetto a coloro che invece dormono regolarmente.

Circa il 17% delle persone afferma di essere dei nottambuli. Le prove suggeriscono che restare svegli di notte, piuttosto che essere particolarmente attivo durante le ore diurne, come si sono evoluti gli esseri umani, potrebbe andare contro il nostro orologio biologico naturale. Questa discrepanza nei tempi è stata collegata all’alta pressione sanguigna e all’infiammazione, che possono danneggiare le arterie e farle indurire. I depositi di grasso che causano la durezza possono quindi rompersi, causando coaguli di sangue che portano ad infarti e ictus.

Dormire poco é legato a stile di vita malsano

Tuttavia i nottambuli tendono anche ad avere stili di vita meno salutari, come mangiare male, il che potrebbe anche aumentare il rischio di arterie indurite. Lo studio, pubblicato sulla rivista Sleep Medicine, ha esaminato le persone a cui era stato chiesto in ricerche precedenti se fossero una persona “distinta” mattutina o serale, una persona mattutina o serale in “un certo grado” o nessuna delle due. Arterie indurite sono state osservate in circa il 22% dei soggetti mattinieri, ma in quasi il 41% dei nottambuli.

Coloro che hanno affermato di essere persone decisamente serali, avevano il 90% in più di probabilità rispetto a una persona decisamente mattiniera di avere le arterie indurite, dopo aver preso in considerazione altri fattori tra cui il peso, l’attività fisica e il consumo di alcol. I ricercatori hanno poi esaminato il rischio delle persone di sviluppare malattie cardiovascolari nel prossimo decennio, calcolato in base all’età, al sesso, alla pressione sanguigna, al livello di colesterolo “cattivo” e all’abitudine al fumo.

I nottambuli ad alto rischio di malattie cardiovascolari avevano 15 volte più probabilità di avere le arterie indurite rispetto ad altre persone a basso rischio di malattie cardiovascolari. Mio Kobayashi Frisk, che ha condotto lo studio, ha dichiarato: “Le persone nottambuli dovrebbero essere consapevoli del potenziale legame con le arterie indurite, e forse cercare di non andare a letto troppo tardi quando sono stanche. Dorebbero prendere in considerazione uno stile di vita come mangiare sano, dormire a sufficienza ed esercitarsi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com