Home » Dolorose operazioni a cani e gatti per falri assomigliare a Topolino: l’allarme dei veterinari
Animali News

Dolorose operazioni a cani e gatti per falri assomigliare a Topolino: l’allarme dei veterinari

Dolorose operazioni a cani e gatti per falri assomigliare a Topolino: l’allarme dei veterinari. I proprietari sottopongono a dolorose operazioni cani e gatti per falri assomigliare a Topolino. È la pessima moda del momento che ha costretto i veterinari a lanciare l’allarme contro questa pericolosa procedura cosmetica progettata per dare agli animali “orecchie da Topolino”, il noto personaggio Disney e cartone animato.

Questa procedura pericolosa, dolorosa e non necessaria ha suscitato indignazione in Cina, dove è diventata una tendenza sempre più popolare. Le cliniche per animali domestici offrono di tagliare le orecchie di cani e gatti per assomigliare al personaggio Disney per soli 300 yuan (39 euro circa). Ancora più preoccupante, i notiziari locali hanno anche scoperto dozzine di negozi online che vendono pinze “fai da te” per mutilare le orecchie degli animali direttamente da casa.

Gli esperti di animali avvertono che la procedura potrebbe causare dolore, danneggiare il loro udito e limitare la loro capacità di comunicare. Il procedimento è una forma di taglio che consiste nel tagliare le orecchie degli animali per dar loro una forma rotonda in due procedure separate. Per prima cosa devono essere anestetizzati per un’operazione di mezz’ora. La seconda è una “fase di styling” che può durare dai 20 ai 60 giorni e richiede frequenti aggiustamenti per far sì che l’orecchio rimanga in posizione.

I casi in Cina

La procedura è attualmente rara nella maggior parte degli ospedali per animali domestici, ma può essere comune negli allevamenti e nei canili, ha riferito il South China Morning Post. Forse la cosa più preoccupante è che i giornalisti locali hanno scoperto che negozi online senza licenza vendono strumenti che consentono ai proprietari di animali domestici di eseguire da soli questa crudele procedura. Un annuncio in particolare per una clinica veterinaria a Chongqing, nella Cina sudoccidentale, ha suscitato polemiche sulle piattaforme di social media cinesi.

L’annuncio offre in vendita morsetti “orecchie di Topolino” e sottolinea che la possibilità di consegnarli prima del Festival di Primavera dipenderà dal “programma di produzione della fabbrica”. Sohu News, un media cinese, ha riferito che i venditori online offrivano pinze specializzate che limitano il flusso sanguigno a parti dell’orecchio di un animale, provocandone la morte e la caduta. Queste pinze emostatiche sono offerte in diverse dimensioni con set da 40 in vendita per 196 yuan (25 euro).

Purtroppo, attualmente in Cina non esiste alcuna legge che vieti questa procedura. Tuttavia, l’opinione pubblica sta ora esortando il governo a mettere al bando l’operazione e a reprimere i veterinari senza scrupoli che la eseguono.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Rivela gravidanza durante il countdown di un selfie di gruppo: le reazioni impresse in video

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com