Home » Nagasaki chocolate cake, la ricetta della buonissima Castella di Taiwan – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Nagasaki chocolate cake, la ricetta della buonissima Castella di Taiwan – VIDEO

Nagasaki chocolate cake, la ricetta della buonissima Castella di Taiwan. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore’ oggi vi propongo la Nagasaki chocolate cake, nota anche come Castella di Taiwan, il tipico pan di spagna giapponese. Si tratta di una torta estremamente facile da preparare dal risultato sorprendente purchè si seguano poche e semplici indicazioni.

Innanzi tutto è necessario che gli albumi siano montati sempre a neve ben ferma con lo zucchero, realizzando la cosiddetta meringa all’italiana; poi è necessario che venga eseguita la cottura a bagno maria nel forno per garantirne la sofficità. Non mettete lievito per dolci: il dolce sarebbe irrimediabilmente danneggiato.

Ingredienti:

– 4 uova
– 80 gr zucchero
– 80 gr farina 00
– 70 gr burro
– 70 gr latte
– 20 gr cacao amaro
– 1 bustina vanillina
– 2 litri di acqua bollente

Iniziamo con il far bollire l’acqua e teniamola da parte. Scaldiamo il latte con il burro finchè non sarà completamente sciolto. Separiamo albumi e tuorli. Setacciamo farina, cacao e vanillina insieme e mescoliamo con i tuorli. Aggiungiamo il latte e burro caldo ed amalgamiamo bene. Teniamo questo primo impasto da parte. Con uno sbattitore elettrico montiamo gli albumi con lo zucchero che aggiungeremo in tre volte.

Quando saranno montati a neve ben ferma, aggiungiamo il primo impasto versandolo poco per volta e mescolando bene. Foderiamo uno stampo piuttosto alto con carta forno e versiamo all’interno. Con uno stecchino e delicatamente eliminiamo le bolle d’aria. Inseriamo lo stampo in una teglia più grande nella quale verseremo l’acqua bollente. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti.
La torta risulterà molto spugnosa, sofficissima con una meravigliosa consistenza, ideale da gustare così o farcita.

Facile, veloce e gustoso.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Treccia con lievito madre, come preparare un gustoso dessert in modo facile e veloce – VIDEO

Budino keto, la ricetta per un ottimo dessert dietetico

Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com