Home » Cuor di ravioli, la ricetta speciale per San Valentino – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Cuor di ravioli, la ricetta speciale per San Valentino – VIDEO

Cuor di ravioli, la ricetta speciale per San Valentino. Si avvicina San Valentino e allora come non stupire chi amiamo con un piatto preparato con amore? Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi propongo i miei Cuor di Ravioli, la ricetta per un piatto delizioso fatto in casa.

Si tratta di ravioli ripieni con prosciutto e ricotta ma a forma di cuore. Per renderli più carini, una delle due metà è stata realizzata con pasta all’uovo rossa, ma nulla vieta che possano essere fatti totalmente bianchi o rossi. Conditeli a piacere anche solo con burro e salvia e sorprendete il vostro Valentino.

Ingredienti per la pasta

– 200 gr di semola
– 2 uova
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro

Ingredienti per il ripieno

– 60 gr di prosciutto cotto
– 50 gr ricotta
– 2 cucchiai di parmigiano
– Un pizzico di sale
– Un pizzico di pepe

Su una spianatoia creiamo una fontana con la semola al centro della quale rompiamo le uova. Iniziamo ad impastare con la forchetta poi con le mani. Realizziamo una palla compatta e dividiamola a metà. In una delle due metà aggiungiamo il concentrato di pomodoro ed impastiamo bene. Teniamo da parte i due impasti e prepariamo il ripieno. Frulliamo insieme in un cutter la ricotta, il prosciutto a dadini, il parrnigiano il sale e il pepe. Quando il composto sarà omogeneo, mettiamo un un sac a poche.

Tiriamo la sfoglia con una macchinetta o un mattarello fino ad uno spessore di circa 3 millimetri. Con la sac a poche disponiamo sulla sfoglia ciuffetti di ripieno distanziati di cinque centimetri. Con un po’ di acqua bagniamo i bordi, copriamo con la sfoglia dell’altro colore e facciamo aderire lasciando uscire l’aria. Realizziamo i ravioli con un coppapasta a forma di cuore. Cuociamo i cuori due minuti in acqua bollente salata e condiamo con un sugo al basilico e parmigiano.

Facile, veloce e gustoso. Ed amorevole…

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com