Home » Succo di pomodoro contro la salmonella: la scoperta
Salute

Succo di pomodoro contro la salmonella: la scoperta

Succo di pomodoro contro l’intossicazione alimentare, anche salmonella: la scoperta. Il succo di pomodoro è efficace contro la salmonella, la scoperta da uno studio della Cornell University pubblicato sulla rivista Microbiology Spectrum. I ricercatori hanno studiato l’effetto del succo di pomodoro sui batteri della salmonella, che si trovano più comunemente nella carne come pollo, tacchino e manzo, quando non è cotta correttamente.

Circa 1 confezione di pollo su 25 al supermercato è contaminata da Salmonella, ma cuocere il prodotto infetto a una temperatura adeguata, la uccide. Per il nuovo studio, il team ha valutato i peptidi antimicrobici presenti nel succo di pomodoro, piccole proteine ​​che distruggono la membrana che mantiene intatto l’organismo nocivo. Hanno scoperto che due peptidi antimicrobici potrebbero fermare la salmonella Typhi, una malattia di origine alimentare che causa sintomi come vomito e diarrea.

Secondo il CDC, si ritiene che circa 5.000 degli 1,3 milioni di casi di salmonella che si verificano ogni anno siano del tipo Typhi. Il dottor Jeongmin Song, autore principale dello studio e professore associato presso il Dipartimento di microbiologia e immunologia della Cornell University, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo principale in questo studio era scoprire se il pomodoro e il succo di pomodoro possono uccidere gli agenti patogeni, inclusa la Salmonella Typhi, e in caso affermativo , quali qualità hanno che li fanno funzionare”.

Trovati due peptidi antimicrobici che uccidono l’agente patogeno

Per prima cosa hanno controllato se il succo di pomodoro uccide davvero la Salmonella Typhi e, una volta confermato, il team ha analizzato il DNA del pomodoro, per trovare i peptidi antimicrobici coinvolti. Dai quattro studiati è emerso che due erano efficaci contro la Salmonella Typhi. I peptidi antimicrobici coinvolti danneggiano la membrana batterica, uno strato protettivo che circonda l’agente patogeno.

Secondo i ricercatori, i peptidi presenti nel succo di pomodoro potrebbero uccidere altre varianti della salmonella, che colpisce più di 1,3 milioni di americani ogni anno. “La nostra ricerca mostra che il pomodoro e il succo di pomodoro possono eliminare i batteri enterici come la Salmonella”, ha affermato il dott. Song.

La Salmonella typhi è una forma di samonella, un tipo di batterio trasmesso dalle feci di persone o animali, e i sintomi di un’infezione di solito iniziano tra sei ore e sei giorni dopo l’esposizione. In genere si risolvono entro altri quattro-sette giorni senza richiedere l’intervento medico. Alcune persone non hanno sintomi. Tuttavia, a volte la malattia può essere più grave e portare al ricovero in ospedale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com