Home » Tumore esofago, dispositivo individua le cellule precancerose anni prima della malattia: la scoperta
Salute

Tumore esofago, dispositivo individua le cellule precancerose anni prima della malattia: la scoperta

Tumore esofago, dispositivo individua le cellule precancerose anni prima della malattia: la scoperta. Nuova importante arma contto il tumore all’esofago, un dispositivo individua le cellule precancerose anni prima della malattia. Si tratta di un dispositivo delle dimensioni di una pillola qualsiasi, e potrebbe rivoluzionare la battaglia contro il cancro mortale all’esofago, grazie alla diagnosi che arriva prima che i pazienti sviluppino la malattia.

Le persone affette da cancro esofageo hanno solo una probabilità del 50% di sopravvivenza anche quando il cancro viene individuato allo stadio uno, scendendo al 6% se viene diagnosticato nelle fasi successive. I medici della Lucid Diagnostics di New York City hanno sviluppato un dispositivo in grado di rilevare le cellule precancerose nei pazienti affetti da reflusso acido, che potrebbero quindi essere rimosse prima che si sviluppi la malattia.

L’intervento lampo

La tecnica prevede il posizionamento di un dispositivo simile a una pillola, collegato a un tubo lungo e sottile nella gola e lo spostamento delicato verso lo stomaco. Un minuscolo palloncino scanalato viene quindi gonfiato e trascinato per alcuni centimetri nella gola per raccogliere le cellule, prima che il dispositivo venga rimosso. L’intero processo dura circa due minuti e può essere eseguito su pazienti che non sono stati sedati.

Dopo la rimozione le cellule vengono inviate a un laboratorio per testare quelle precancerose che potrebbero rivelare il rischio di malattia del paziente. A coloro a cui viene diagnosticata la presenza di cellule precancerose viene detto di sottoporsi allo screening per il cancro ogni tre anni, hanno detto i medici. Ma coloro che hanno cellule precancerose tardive – o quelli con mutazioni più avanzate – vengono sottoposti d’urgenza al trattamento per eliminare le cellule.

Questo di solito viene fatto durante un’endoscopia, con le onde radio ad alta energia che vengono sparate contro le cellule precancerose per distruggerle. Il test può essere utilizzato su pazienti con malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), hanno detto i medici, e può anche essere utilizzato per diagnosticare il cancro esofageo. Il test, chiamato EsoGuard, è ora disponibile in alcuni stati e ha ricevuto la designazione di dispositivo innovativo dalla Food and Drug Administration (FDA).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com