Home » Cottura hamburger, rischi se media o bassa: l’allarme degli scienziati
Salute

Cottura hamburger, rischi se media o bassa: l’allarme degli scienziati

Cottura hamburger, rischi se media o bassa: l’allarme degli scienziati. Una corretta cottura dell’ hamburger può evitare problemi a migliaia di persone, secondo alcuni ricercatori finlandesi dell’organismo nazionale di vigilanza alimentare. I rischi di intossicazione alimentare nei casi di cottura bassa o media aumentano il di 30 volte. Insomma, stando a quanto emerso, se tutti gli hamburger fossero cotti, i casi di E. coli passerebbero da miglia a poche centinaia all’anno per ogni Paese.

Mentre gli insetti dannosi sono normalmente confinati all’esterno di un pezzo di carne, quando viene tritato e trasformato in un hamburger, questi insetti possono diffondersi ovunque. Ciò significa che la mancata cottura accurata degli hamburger a base di carne macinata comporta il rischio di intossicazione alimentare. Il team dell’Autorità alimentare finlandese ha esaminato le pratiche di cottura degli stabilimenti alimentari e ha condotto una valutazione del rischio.

I rischi

L’analisi ha mostrato che se solo un decimo degli hamburger venisse cotto a una temperatura interna di 55°C, ci sarebbero 100 casi di intossicazione alimentare ogni 100.000 residenti in Finlandia all’anno. Tuttavia, se tutti gli hamburger di manzo fossero completamente cotti, solo tre persone su 100.000 si ammalerebbero. La carne bovina può infatti essere piena di batteri quando le mucche vengono macellate, poiché gli insetti presenti nell’intestino degli animali possono contaminare la superficie della carne.

La Salmonella e l’Escherichia coli che produce la tossina Shiga, compreso l’E. coli O157, sono alcuni dei batteri più comuni riscontrati nella carne cruda. Anche a dosi molto basse, questi batteri possono provocare intossicazioni alimentari, causare malattie gravi e, nei casi più gravi, uccidere. Quando un taglio di manzo viene rosolato all’esterno, questi vengono uccisi.

Ma quando la carne di manzo viene invece macinata per fare gli hamburger, eventuali insetti presenti sulla superficie si diffondono in tutto l’hamburger, anziché essere confinati all’esterno. Ecco perché gli hamburger dovrebbero essere serviti ben cotti, mentre la bistecca può essere servita al sangue, dicono gli esperti di sicurezza alimentare. Cuocere a fondo un hamburger, a 70°C per due minuti, uccide il 99,9% dei batteri dannosi che potrebbero mettere a rischio la salute umana, che è un livello accettabile per la sicurezza alimentare, afferma la FSA.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com