Home » Occhi rossi nelle foto? Sintomo di buona salute ma attenzione al colore: la scoperta
Salute

Occhi rossi nelle foto? Sintomo di buona salute ma attenzione al colore: la scoperta

Occhi rossi nelle foto? Sintomo di buona salute ma attenzione al colore: la scoperta. L’aspetto degli occhi in una fotografia può dire molto sullo stato di salute del soggetto. Questo perché la luce del flash riflette il colore della retina nella parte posteriore dell’occhio, che converte le immagini in segnali elettrici, inviati poi al cervello. E se finora gli occhi rossi nelle foto era considerato un potenziale campanello d’allarme, adesso le cose sono cambiate. Ma andiamo per gradi.

Secondo precedenti studi, se in foto una o entrambe le pupille sono di bianco brillante, potrebbe significare che c’è troppo poco sangue nella retina. E questo problema può segnalare una serie di condizioni, dalla comune cataratta al cancro agli occhi potenzialmente letale. Ma i medici dell’American Academy of Ophthalmology hanno scoperto che un selfie scattato con il flash, può anche segnalare occhi perfettamente sani.

Il team ha anche segnalato che a causa delle correzioni automatiche che eliminano gli occhi rossi nelle foto, molte persone non beneficiano più di questo pratico ed economico controllo sanitario. Secondo i ricercatori, un riflesso flash che illumina gli occhi di un colore rosso brillante è un utile indicatore che la retina è “ricca di sangue” – un “buon segno” che “entrambi gli occhi non sono ostruiti e sono sani”.

Il ruolo del flash

Secondo gli esperti, “quando il flash di una macchina fotografica illumina la retina ricca di sangue si verifica un riflesso rosso. Se gli occhi guardano direttamente l’obiettivo della fotocamera e il colore del riflesso in entrambi gli occhi è rosso, di solito è un buon segno che le retine di entrambi gli occhi non sono ostruite e sono sane”. Fondamentalmente, anche il riflesso del flash può mostrare segni di occhi malsani.

Ad esempio, i casi in cui un occhio è meno rosso dell’altro (riflesso rosso asimmetrico) potrebbero rappresentare un segnale di avvertimento di strabismo, un disturbo in cui entrambi gli occhi non si allineano nella stessa direzione. Ciò accade a causa di problemi ai muscoli che controllano il movimento dei bulbi oculari. Altri segnali d’allarme includono problemi alla vista e occhi che non si muovono insieme. I medici dicono che è meglio individuare precocemente la condizione, quando è più facile da trattare.

Un occhio bianco potrebbe anche essere un’indicazione del distacco della retina o di un’infezione. Quando la retina si sposta, riflette la luce in modo diverso, mentre la struttura delle cellule può essere alterata se viene infettata. In alcuni casi, gli occhi possono anche apparire gialli nelle foto. Questo potrebbe essere un segnale di allarme per la malattia di Coats, quando i vasi sanguigni all’interno dell’occhio diventano contorti e perdono.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com