Home » L’abitudine di bere caffè è collegata a un minor rischio di un tipo di cancro: la scoperta
Salute

L’abitudine di bere caffè è collegata a un minor rischio di un tipo di cancro: la scoperta

L’abitudine di bere caffè è collegata a un minor rischio di un tipo di cancro: la scoperta. L’abitudine di bere caffè con moderazione è stata associata da alcune ricerche a un minor rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro e malattie cardiovascolari. I ricercatori dell’Università di Wageningen nei Paesi Bassi suggeriscono che l’associazione è utile anche per prevenire le recidive del cancro all’intestino.

Analizzando i dati sanitari di 1.719 pazienti affetti da cancro intestinale trattati nei Paesi Bassi, gli scienziati hanno osservato che gli individui che bevevano fino a quattro tazze di caffè al giorno, rispetto a quelli che ne bevevano meno di due, avevano il 32% in meno di probabilità di avere recidive – una situazione in cui il il cancro ritorna.

Un altro studio condotto presso l’Università del Texas, negli Stati Uniti, ha suggerito che bere almeno due tazze di caffè al giorno potrebbe aiutare la sopravvivenza dei malati di cancro alla prostata. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista European Urology Oncology nell’agosto 2022.

La possibilità che il caffè abbia un ruolo nella prevenzione del cancro non è stata ancora dimostrata dalla scienza. Per ora, quello che abbiamo sono studi osservazionali, che forniscono prove di come l’abitudine influisce sulla salute delle persone. Tuttavia, non esiste una relazione di causa ed effetto. La caffeina, il componente principale del caffè, ha antiossidanti che riducono l’infiammazione ed è anche associata a un migliore microbiota intestinale.

8 sintomi premonitori del cancro intestinale
  1. Sanguinamento dall’ano o sangue nelle feci;
  2. Cambiamento nelle abitudini del bagno, come andare più spesso
  3. Dolore o un nodo alla pancia
  4. Stanchezza estrema
  5. Perdita di peso
  6. Forte dolore all’addome
  7. Sensazione di gonfiore
  8. Costipazione e incapacità di respirare.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Il caffè fa bene alla salute? La risposta definitiva dalla scienza: “Si, soprattutto una qualità”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com